3 Luglio 2019
21:12
L’ex senatore Borioli a Stromboli: “Impressionante vedere quel fumo sul vulcano”
STROMBOLI – Daniele Borioli non era sull’isola durante l’eruzione. Da qualche giorno in vacanza a Stromboli con la moglie Maria Grazia, l’ex senatore alessandrino oggi stava visitando Vulcano quando Stromboli ha sorpreso e terrorizzato i turisti sull’isola con la sua eruzione e, secondo quanto riportato dai media nazionali, ucciso purtroppo un escursionista.
Dall’aliscafo con cui poco prima delle 20 è rientrato sull’isola Daniele Borioli e la moglie hanno però visto e immortalato il “fungo di fumo” sul cratere e le fiamme sui costoni del vulcano accese dalla pioggia di lapilli. Anche da Vulcano, ha raccontato Borioli, lui e la moglie hanno visto quel fumo. “Stromboli è un vulcano attivo ma le persone che erano vicino a noi hanno subito parlato di una esplosione anomala, molto forte”. Inizialmente, ha raccontato l’ex senatore, era “in forse” anche il rientro dei turisti sull’isola: “Temevano onde anomale o tsunami che qui hanno già provocato danni e vittime”. Un rischio che sembra però scongiurato. L’aliscafo con a bordo Borioli e la moglie intorno alle 20 è rientrato a Stromboli: “È impressionante vedere quel fumo sul cratere”. I canadair, intanto, continuano a volare sul vulcano. “Per fortuna – ha rassicurato Borioli – il nostro albergo è in una zona che dovrebbe essere sicura”.
In copertina e nella galleria le foto scattate da Daniele Borioli e dalla miglie Maria Grazia a Stromboli e gentilmente inviate alla redazione di RadioGold.