Autore Redazione
lunedì
8 Luglio 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna “solo su appuntamento” il rilascio della carta d’identità ad Alessandria  

Nelle passate settimane Palazzo Rosso aveva fissato una fascia oraria in cui era possibile richiedere il documento anche senza appuntamento. La sperimentazione, però, ha creato problemi organizzativi
Torna “solo su appuntamento” il rilascio della carta d’identità ad Alessandria  

ALESSANDRIA – Da questo lunedì 8 luglio i cittadini residenti ad Alessandria potranno ottenere il rilascio della Carta di Identità Elettronica solo su appuntamento. Nelle passate settimane Palazzo Rosso aveva fissato una fascia oraria giornaliera in cui era possibile richiedere il documento anche senza appuntamento per ridurre i tempi di attesa. La sperimentazione, però, ha creato problemi organizzativi “non prevedibili, correlate alla necessità di adeguare in termini semplificativi il sistema di gestione dei flussi di utenza”.

Da questa settimana, quindi, si ritorna al rilascio solo su appuntamento, che si può prenotare sul sito del Comune di Alessandria o contattando l’Urp, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle o8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato.

Come ricordato da Palazzo Rosso, la Carta di Identità Elettronica è un documento bilingue (italiano e inglese), viene accettato da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità. Inoltre, permetterà in futuro l’accesso ad una serie di importanti servizi verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Alessandria effettuerà l’acquisizione dei dati biometrici (fotografia da consegnare allo sportello, impronte digitali) e la Carta di Identità Elettronica verrà stampata a cura del Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata, entro 6 giorni lavorativi, al domicilio dichiarato dal Cittadino o al Comune per il successivo ritiro.

La durata della C.I.E. è di 3, 5 o 10 anni, a seconda dell’età del cittadino, e il costo è pari a Euro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e pari a Euro 27,37 negli altri casi.

Condividi