Autore Redazione
lunedì
8 Luglio 2019
01:46
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Assessore regionale Sanità su Ospedale Novi: “Il 15 luglio riapriremo 5 posti ortopedia chirurgica”

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi
Assessore regionale Sanità su Ospedale Novi: “Il 15 luglio riapriremo 5 posti ortopedia chirurgica”

NOVI LIGURE – A metà giugno era scoppiata l’emergenza nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Novi Ligure con le principali attività delegate alla struttura sanitaria di Tortona e dopo una soluzione temporanea l’emergenza sembra destinata a rientrare. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità durante la seduta aperta della giunta a Novi, venerdì scorso.

Assessore sanità IcardiLuigi Icardi ha comunicato infatti che “grazie anche alla solerzia del personale dell’Asl, è finito l’iter amministrativo di selezione dei professionisti, per cui il 15-16 luglio verranno riaperti 5 posti di ortopedia chirurgica presso l’ospedale di Novi con professionisti esterni. Una soluzione ancora emergenziale, ma stiamo lavorando per dare un assetto definitivo all’Ospedale di Novi“.

Intanto la Regione ha protocollato e inviato al Ministero una lettera che prevede l’avvio di 15 borse per medici specializzandi, pagate dalla Regione, introducendo però per la prima volta il vincolo che chi si specializza in regione poi debba rimanere sul territorio piemontese obbligatoriamente per 5 anni: “Questo per fare in modo che chi si è formato nelle sedi universitarie e negli ospedali, grazie a risorse dei cittadini piemontesi, possa poi mettere a disposizione la propria professionalità nelle strutture del Piemonte, valorizzando le risorse che la comunità spende per formare i medici”.

Condividi