Autore Redazione
martedì
9 Luglio 2019
05:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stop ritiro rifiuti ingombranti: consigliere maggioranza attacca Amag Ambiente

Mauro Bovone, di Forza Italia, ha evidenziato alcuni disservizi della partecipata. “Non spetta a noi lo smaltimento ma ad Aral” la replica dell'amministratore Borlasta.
Stop ritiro rifiuti ingombranti: consigliere maggioranza attacca Amag Ambiente

ALESSANDRIA – Un vero e proprio attacco ad Amag Ambiente quello del consigliere di maggioranza Mauro Bovone. Ai microfoni di Radio Gold l’esponente di Forza Italia ha espresso tutto il suo malumore per il mancato ritiro di alcune tipologie di rifiuto da parte della partecipata alessandrina: gli ingombranti, gli pneumatici e le vernici. L’amministratore unico dell’azienda, Fiorenzo Borlasta, però, ha sottolineato che lo smaltimento spetta solo ad Aral e che, se per i rifiuti ingombranti la situazione si sbloccherà entro questa settimana dopo circa dieci giorni di stop, per vernici e rifiuti Amag Ambiente è in attesa dell’ok di Aral dallo scorso aprile.

“Me ne sono accorto la scorsa settimana, quando mi è capitato di andare ad Amag Ambiente” ha raccontato il consigliere azzurro a Radio Gold “questo fatto non invoglia un cittadino a comportarsi correttamente. È come in una famiglia: se un padre non si dimostra serio come può esserlo il figlio?”.

Sul fatto di far parte della maggioranza Bovone ha comunque precisato di “essere innanzitutto un consigliere votato dai cittadini, se ci sono dei problemi io devo prendere le loro difese. Io non sto andando contro la maggioranza: il mio è uno stimolo per dare una mano, per poterci poi presentare alle prossime elezioni a testa alta”.

Nel mirino del presidente della Commissione Sviluppo del Territorio c’è, in particolare, la figura dell’amministratore unico di Amag Ambiente Fiorenzo Borlasta:A mio avviso la azienda non è gestita bene. Anche se il servizio riprenderà nei prossimi giorni non sarebbe comunque una cosa normale. Dovrebbe funzionare sempre. Anche la cura del verde, in città, è allo sfascio. Dopo due anni qualcosa avrebbe dovuto funzionare. I debiti del Comune? Sì, ci sono ma questo non deve giustificare la situazione attuale”.

“Proprio Aral ci sta imponendo degli stop and go” la replica dello stesso amministratore unico di Amag Ambiente Fiorenzo Borlastaquesto lunedì il ritiro degli ingombranti si è sbloccato dopo circa dieci giorni di pausa e il servizio riprenderà nei prossimi giorni, entro questa settimana. Per vernici e pneumatici da aprile stiamo invece ancora attendendo l’ok a conferire. Abbiamo i punti di stoccaggio saturi ma non possiamo fare altrimenti. Lo smaltimento rifiuti spetta ad Aral, non ad Amag Ambiente. Sostituirsi ad Aral? Lo abbiamo fatto fino allo scorso aprile, quando Aral non era operativa. Ora non è più possibile. È il Consorzio che stabilisce chi fa cosa”.

Foto di repertorio

Condividi