Autore Redazione
giovedì
6 Novembre 2014
10:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il bilancio dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi

Il bilancio dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi

PROVINCIA – La Protezione Civile della Provincia di Alessandria ha stilato un bilancio degli eventi meteo delle ultime ore che si è concluso con un importante evento meteoidrologico che nelle giornate di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 novembre 2014 ha interessato tutta la regione Piemonte e il territorio alessandrino.
Le precipitazioni sono state copiose su tutto l’arco alpino, con cumulate che nel sud della regione hanno raggiunto i 300mm evento e nel nord della regione hanno approssimato localmente i 400mm.
La quota neve relativamente bassa ha impedito un ruscellamento delle acque dalle quote superiori limitando parzialmente gli afflussi nei bacini dei principali corsi d’acqua, mentre in contesto appenninico di spartiacque con la regione Liguria le precipitazioni sono state a carattere piovoso a tutte le quote alimentando in maniera sostenuta torrenti e rete idrografica secondaria che insiste sul territorio alessandrino.
Sono caduti oltre 250mm a Fraconalto in Val Lemme, a Capanne di Carrega in Val Borbera, oltre 200mm ad Arquata Scrivia e circa 150mm a Tortona, 110mm ad Ovada, 100mm a Novi Ligure 90mm ad Acqui Terme, 70mm ad Alessandria e 60mm a Casale Monferrato.
Conseguentemente i corsi d’acqua principali e secondari sul territorio provinciale hanno subito incrementi significativi fino a raggiungere livelli di attenzione con locali esondazioni rimaste confinate in area golenali e limitrofa.

Le maggiori criticità si sono avute nel Comune di Gavi dove il Sindaco ha ordinato l’evacuazione per i residenti di via Monseito: le 12 persone sfollate sono state ospitate nelle scuole elementari.

Evacuazioni preventive ci sono state anche ad Arquata Scrivia, Borghetto Borbera e Stazzano.
Numerose le segnalazioni di strade allagate nel Comune di Novi Ligure, Cassano Spinola, Tortona, Villaromagnano.
Intervento dei Vigili del fuoco in abitazioni allagate nel Comune di San Cristoforo.
Nel Comune di Fraconalto in loc. Mulini lungo la SP 160 della Bocchetta sono caduti alcuni pali telefonici su pali dell’energia elettrica rendendo pericolosa la strada ed isolando temporaneamente alcune utenze; situazione è stata ripristinata prontamente dalle squadre di tecnici intervenuti .
Inoltre è stato necessario l’intervento di squadre di volontari di Protezione Civile e della Croce Verde di Arquata Scrivia su richiesta delle Ferrovie dello Stato per soccorso a viaggiatori fermi sui treni intrappolati dal ruscellamento di alcuni rii che hanno allegato i binari nel tratto Novi ligure – Arquata S della linea ferroviaria Genova-Torino.

I passeggeri sono stati accompagnati alla stazione FS di Arquata Scrivia e grazie a pullman di linea messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato hanno successivamente potuto proseguire il viaggio.
Sono stati segnalati allagamenti su tutte le strade comunali e provinciali interessate all’evento meteorologico sia della val Lemme, valle Orba, valle Ossona, val Borbera e Scrivia, soprattutto nei Comuni di Francavilla Bisio, Gavi, San Cristoforo, Tassarolo, Carrosio, Fraconalto, Bosio, Capriata d’Orba e Garbagna.
Interessate anche le strade di pianura come la SP 150 e la SP 35 bis dei Giovi in Comune in Bosco Marengo e Alessandria per l’esondazione del rio Lovassina.
Il Comune di Castelnuovo Scrivia con i volontari ha monitorato il rio Calvenza e rii minori.
Diversi allagamenti sia sulle strade provinciali intorno a Novi Ligure che nel centro abitato: allagati alcuni sottopassi, traffico caotico ed in difficoltà per l’ingente quantità di pioggia caduta e per strade impraticabili a seguito di ruscellamenti.
Allagamenti dei sottopassi sono stati registrati anche a Tortona.
A causa di una frana è rimasta chiusa per molte ore la SP 163 della Castagnola dopo l’abitato di Voltaggio.
A Lerma il guado provvisorio sulla strada Cirimilla è stato asportato dalla piena, isolando nuovamente alcune frazioni di Lerma e il Villaggio Primavera in Comune di Tagliolo: operai del Comune stanno provvedendo al ripristino.

 

 

Condividi