24 Luglio 2019
04:08
Presentata in anteprima la stagione teatrale 2019/2020 al Teatro Civico di Tortona
TORTONA – Venerdì 19 luglio è stata presentata, nella splendida cornice del Teatro Civico di Tortona, l’anteprima della prossima stagione di prosa che prenderà il via il prossimo autunno.
Il Comune di Tortona continua la proficua collaborazione con la Fondazione “Piemonte dal Vivo” annunciando gli spettacoli di grande pregio che festeggeranno idealmente i trent’anni dalla riapertura del Civico.
Si parte con un’anteprima nazionale, “Il grigio“ di Giorgio Gaber”, fuori abbonamento, il 30 settembre e il 1′ ottobre, con protagonista Elio impegnato in questa raffinata e sempre attuale pièce di teatro-canzone.
La stagione ufficiale inizierà il 20 ottobre con “Le signorine”, strepitosa commedia che avrà Isa Danieli e Giuliana De Sio come interpreti principali. La trasposizione in napoletano del testo di Gianni Clementi è esilarante, ma non manca certo una vena di malinconia e di tragicità
A seguire, il 6 novembre, il primo dei classici ospitati quest’anno: “La scuola delle mogli”, di Moliere, per la regia di Arturo Cirillo. Si tratta di una delle ultime opere del drammaturgo francese che nasconde uno dei testi più moderni, contraddittori ed inquieti sul desiderio e sull’amore.
Il 21 novembre si proseguirà con “La donna leopardo”, adattamento dal romanzo di Alberto Moravia, per la regia di Michela Cescon.
Terzo appuntamento di novembre, il 30, con un classico di Brecht, “Madre Courage e i suoi figli”: Maria Paiato e nove attori saranno impegnati in una delle opere simbolo del teatro novecentesco, probabilmente il più celebre testo mai scritto sull’insensatezza della guerra.
Il 10 dicembre sarà la volta de “Il berretto a sonagli”: Valter Malosti ha curato l’adattamento e la regia del capolavoro di Luigi Pirandello portato in scena insieme alla compagnia del Teatro Fondazione TPE. Il regista-attore ha voluto uscire dalla consuetudine interpretativa partendo dalla prima versione in dialetto siciliano per recuperare la forza eversiva e politicamente scorretta originaria.
Un secondo spettacolo fuori abbonamento chiuderà la prima parte della stagione, il 23 dicembre, ed è stato scelto per un pubblico di bambini e famiglie: “Buon anno Babbo Natale”, pirotecnico musical natalizio che tra colpi di scena, canzoni e gran divertimento, introduce nel modo migliore l’atmosfera natalizia.
Gennaio riparte dalla commedia più pura con un autentico capolavoro di comicità: mercoledì 15 tutti a “La cena dei cretini”, testo perfetto di Francis Veber interpretato da Nino Formicola e Max Pisu. Senza ombra di dubbio una delle commedie più famose al mondo, diventata cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. La trama è semplice, ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie.
Il 28 gennaio Amanda Sandrelli sarà protagonista de “La locandiera”, probabilmente l’opera più famosa di Carlo Goldoni. L’introspezione psicologica sottile del maestro veneziano è in grado di far apprezzare le sfaccettature di una donna non solo briosa ed effervescente, ma al contempo feroce, orfana, abituata a comandare, a difendersi e a lottare. Temi modernissimi attinenti all’affermazione della forza e dignità della figura femminile, in un mondo settecentesco in cui le donne erano solo oggetto di piacere o di disprezzo.
Graditissimo ritorno, il 5 febbraio, di Sebastiano Lo Monaco con gli attori del Teatro Stabile di Catania con “Antigone” di Sofocle, per la regia di Laura Sicignano. Anche in quest’opera la figura femminile viene messa in risalto: la storia di Antigone è quella di una ragazza che da sola ebbe il coraggio di contrastare leggi dello Stato da lei ritenute ingiuste, simbolo per eccellenza della lotta contro il potere, della ribellione romantica e solitaria contro il dominio ingiusto di un tiranno senza limiti.
Febbraio si chiuderà con un classico di Agatha Christie, “Miss Marple. Giochi di prestigio” interpretato da Maria Amelia Monti. L’adattamento dal romanzo è di Edoardo Erba con la regia di Pierpaolo Sepe che porterà in scena una sofisticata e divertente atmosfera “gialla”, genere che da sempre appassiona ed affascina il pubblico. Maria Amelia Monti interpreterà una delle prime criminologhe della storia, alle prese con una vicenda piena di suspance, humor e colpi di scena, ambientato in una villa vittoriana tetra e nebbiosa in cui Miss Marple, con la sua semplicità, svelerà l’inganno che si cela dietro a due omicidi all’apparenza perfetti.
Altro grande classico l’11 marzo: Massimo Venturiello e dieci attori daranno vita a “Misura per misura” spettacolo che ha ottenuto ottime recensioni di critica nella scorsa stagione. Uno Shakespeare che racconta l’umanità vista nella sua parte più ambigua, affascinata dall’esercizio del potere e alla prese con la responsabilità del giudizio.
Come ormai da tre anni a questa parte la danza contemporanea chiuderà la stagione: MM Contemporary Dance Company porterà al Civico “Gerschwin Suite/Schubert Frames”. Un’occasione unica per unire la visone di uno dei migliori corpi di danza italiani all’ascolto di musiche evocative.
All’inizio di settembre verranno presentate le altre stagioni che si terranno al Teatro Civico di Tortona: il “teatro scuola” curato dalla Coltelleria Einstein, la rassegna di teatro di figura a cura dell’Associazione “Peppino Sarin”a e la consueta stagione musicale degli “Amici della Musica”.