Autore Redazione
giovedì
8 Agosto 2019
01:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una piazzetta ogni giorno più bella grazie a un gruppo di cittadini

Ogni giorno alcuni cittadini provvedono ad aprire la chiesetta, a innaffiare l'ulivo e a ripulire la piazza. Tutto gratuitamente.
Una piazzetta ogni giorno più bella grazie a un gruppo di cittadini


ALESSANDRIA – Hanno adottato un angolo di Alessandria per riportare lo smalto di una volta e per non offendere un luogo storico della città. Un piccolo gruppo di cittadini ha deciso di restituire bellezza a Piazza Monserrato e chi passa da lì si accorgerà del lavoro quotidiano dei volontari. In questi giorni un cartello spiega uno degli ultimi interventi: la tinteggiatura del muro che affianca la chiesa, riaperta alcuni mesi fa grazie alla caparbia volontà del Comitato di Piazza Monserrato.

“Era un peccato lasciare abbandonato e degradato questo luogo storico – hanno spiegato Franco Dionisio e Claudio Casara del Comitato. Si tratta di una delle chiese più vecchie di Alessandria e di un luogo importante per la città così, visto che non ci pensava nessuno lo abbiamo fatto noi“. I volontari hanno quindi usato le offerte dei fedeli per acquistare il materiale necessario a tinteggiare i muri e in poco tempo una delle facce della piazza è tornata a splendere.

Una adozione, spiega ancora il Comitato, senza alcuna finalità politica “semplicemente perché abitiamo e viviamo qui e abbiamo a cuore questo spazio in cui ci incontriamo e viviamo tutti i giorni cercando di darci una mano. Ogni giorno tentiamo di migliorare qualcosa senza che questo ci pesi. Lo facciamo noi semplicemente perché se no non lo farebbe nessuno“. Un gesto di bellezza gratuita che magari sfugge al passante sbadato ma che colpisce in un mondo incastrato spesso in continue rivendicazioni. Un meraviglioso esempio affacciato su una piazzetta che raccoglie tante vite, nessuna pretesa così come nessun cattivo maestro.Piazza Monserrato prima e dopo

 

Condividi