Autore Redazione
domenica
16 Novembre 2014
00:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche ad Alessandria la giornata del ricordo delle vittime della strada

Anche ad Alessandria la giornata del ricordo delle vittime della strada

In Italia annualmente scompare un paese di oltre 4000 abitanti, tante sono le vittime delle strade italiane; 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti da questa guerra non dichiarata; ogni giorno ci sono mediamente 12 vittime, 51 invalidi gravi (oltre il 33% con invalidità permanente) e si bruciano 35 milioni di euro nella sola Italia in costi socio-sanitari, senza calcolare il costo in termini di dolore nel corpo e nell’anima dei sopravvissuti e dei familiari.
Un fiume di sangue.
L’ONU e l’OMS, nella ricorrenza del 16 novembre 2014, ci invitano a dare rilevanza sociale alla gravita della strage stradale perchè essa non sia sottovalutata.
Ad Alessandria la Giornata del Ricordo di tutte le Vittime della Strada sara celebrata con una cerimonia che prevede alle 10 la Santa Messa di suffragio nella chiesa di Chiesa di Santa Maria di Castello, nell’omonima piazza di Alessandria. A seguire nel piazzale antistante, alla presenza delle Autorità, consegna ufficiale, alla Croce Rossa Italiana sede di Alessandria di un’ambulanza per il soccorso avanzato, da parte dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) di Alessandria, in ricordo di Alessandro Bressan.
Prevenire l’incidente e una sfida ed un obbligo per chiunque abbia responsabilità decisionali, nulla può compensare una vita distrutta o la salute danneggiata per sempre.

Condividi