Autore Redazione
martedì
27 Agosto 2019
14:54
Condividi
Cronaca - Tortona

In lacrime finge una violenza e poi scatta la brutale imboscata

Due giovani picchiati selvaggiamente dopo essere caduti nel tranello di tre ragazzi
In lacrime finge una violenza e poi scatta la brutale imboscata

TORTONA – Due giovani, un ragazzo e una ragazza di 26 anni e 29 anni, entrambi di Tortona, domenica 25 agosto, alle 22.30, mentre erano a passeggio in via Piave a Tortona, sono andati incontro a una serata terribile dopo essere caduti nel tranello di tre ragazzi marocchini. La coppia stava passeggiando nei giardini davanti alla stazione quando si è imbattuta in una giovane in lacrime, seduta su una panchina. Preoccupati i ragazzi hanno chiesto cosa fosse successo ed è così scattata l’imboscata. La giovane ha raccontato falsamente di aver subito violenza e all’improvviso sono sbucati i due complici che hanno cominciato a picchiare le vittime con calci, pugni e testate. Nonostante le botte la 29enne è riuscita a fuggire mentre il 26enne è rimasto in balia degli aggressori e derubato. Poi, una volta ottenuto il bottino, i malviventi sono fuggiti, dopo ave minacciato di morte il 26enne,

Nonostante le lesioni il giovane è riuscito ad avvertire i Carabinieri e raccontare l’accaduto. Immediatamente sono giunte sul posto le pattuglie del Nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri di Tortona e delle stazioni di Pontecurone e Castelnuovo Scrivia, che hanno avviato la caccia ai delinquenti. Appena un’ora dopo i militari sono riusciti quindi a rintracciare uno dei due aggressori e la ragazza e, successivamente, nei pressi del piazzale Delle Piane, alle spalle della stazione ferroviaria, anche il terzo fuggiasco nonostante il tentativo di fuga e la sua reazione violenta.

I tre, portati in caserma, sono stati riconosciuti dalle vittime come gli autori del pestaggio e della rapina. H.A., 24enne della provincia di Como, E.A.Y., 27enne senza fissa dimora, entrambi con precedenti di polizia, e la complice H.F., 22enne della provincia di Cuneo, tutti irregolari sul territorio nazionale, dovranno ora rispondere a vario titolo di concorso in rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il trio inoltre, poco prima dell’aggressione, era stato sorpreso senza biglietto, a bordo di un treno, e fatto scendere proprio alla Stazione ferroviaria di Tortona.

Il pestaggio ha provocato brutte ferite al 26enne, costretto a 30 giorni di riposo per la frattura dell’arcata zigomatica. La 29enne se la caverà in 6 giorni per contusioni varie. Hanno subito lesioni a causa dei calci e pugni da parte del 24enne, anche un Maresciallo e un Appuntato. Per loro la prognosi è di 6 giorni.
Gli arrestati sono stati associati alla Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria e alla sezione femminile della Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino, in attesa della convalida dei provvedimenti restrittivi. Gli oggetti rubati sono stati restituiti alle vittime.

Condividi