Autore Redazione
lunedì
2 Settembre 2019
05:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via alla stagione venatoria: “Caccia ha funzione di equilibrio essenziale”

"L'apertura è l’importante adunanza che consacra il nostro amore per la natura" ha sottolineato il presidente nazionale di Arci Caccia Piergiorgio Fassini
Via alla stagione venatoria: “Caccia ha funzione di equilibrio essenziale”

PROVINCIA – Anche in provincia di Alessandria scatta oggi la stagione venatoria. Il calendario dei giorni dove la caccia è autorizzata prevede infatti i giorni 2, 4 e 7 settembre ma limitata alla cornacchia grigia e nera, alla gazza e alla ghiandaia. 

Il 21 settembre, più altri tre giorni della settimana successiva, escluse le domeniche, si potranno anche cacciare le lepri e le mini lepri, i conigli selvatici, i fagiani e i cinghiali.

“L’apertura è l’importante adunanza che consacra il nostro amore per la natura” ha sottolineato il presidente nazionale di Arci Caccia Piergiorgio Fassinila vera nemica del creato non è la “caccia”. La caccia ha una funzione di equilibrio essenziale. La caccia è acerrima nemica del bracconaggio e non causa dell’estinzione di specie selvatiche. Tanti documenti attribuiscono ad altre “predazioni” l’aggressione distruttiva della nostra “casa comune”, il mondo”.

“Alle istituzioni tutte non chiediamo altro che di abolire dal loro “dire”, la propaganda e la pubblicità ingannevole in cambio di sedi di confronto trasparente, contrattazione e concertazione, per dare risposte concrete all’agricoltura, alla conservazione della biodiversità. La politica o è strategia globale e concretezza delle risposte locali, oppure non è modalità di governo. Tra coloro che ne sono più consapevoli ci sono i cacciatori”.

“L’Arci Caccia ha messo nelle proprie linee di indirizzo l’essere “sindacato dei cacciatori” ma è ed ambisce sempre di più ad essere anche “sindacato dei cittadini” affinchè non si sia sordi e ciechi, tolleranti verso gli scempi che si compiono sul creato. Se vinceremo tutti, vincerà la caccia per sempre”.

Condividi