Autore Redazione
sabato
7 Settembre 2019
06:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stasera è tutto Aperto per Cultura: Alessandria si scopre bella e buona

Inaugurazione alle 18.30 in via Vochieri/angolo via Rattazzi. 
Stasera è tutto Aperto per Cultura: Alessandria si scopre bella e buona

ALESSANDRIA – Con un giorno di ritardo a causa del maltempo di ieri, sperando in una giornata di sole. Alessandria è pronta per il suo metaforico “Inno alla Vita”, lo slogan della quarta edizione di Aperto per Cultura. La ricchissima kermesse di iniziative artistiche e gastronomiche organizzate da Ascom Confcommercio animerà il cuore della città, con circa 50 punti all’insegna dell’arte, spettacoli teatrali e performance di cinema, danza e benessere. Quasi 50 anche gli stand enogastronomici allestiti da più di 60 attività, con eleganti buffet a cielo aperto. Tutto sarà fruibile gratuitamente. 

L’inaugurazione è in programma alle 18.30 in via Vochieri/angolo via Rattazzi. 

Il programma completo

Alle eccellenze culturali ed enogastronomiche si uniscono le eccellenze imprenditoriali del territorio, che contribuiscono alla costruzione dell’evento ispirando e sostenendo spettacoli teatrali, offrendo contributi importanti agli allestimenti oppure servizi di supporto alla manifestazione.

L’offerta culturale è molto ampia e di elevata qualità, curata da due direttori artistici, il regista Daniel Gol per la sezione
teatrale ed il maestro Rino Cirinnà per la sezione musicale: in totale 50 punti, così suddivisi:
– 14 Negozi, Cortili e Auto in Scena (punti caratterizzati dalla lettera T)
– Spettacoli a cura del direttore artistico Daniel Gol
– Spettacoli a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa
– Altre performance teatrali
– 18 Balconi e Cortili in Concerto (punti caratterizzati dalla lettera M)
– Performance a cura del Maestro Rino Cirinnà
– Performance a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria
– Altre performance musicali

– 11 Performance di cinema, danza, arte, design e benessere
– 7 tra monumenti, mostre, musei ed edifici storici aperti a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, della Parrocchia di Santa Maria di Castello, dell’Azienda Speciale Asperia della Camera di Commercio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Già ieri è stata inaugurata a Palazzo Cuttica la mostra dell’artista casalese Cecilia Gioria, visitabile anche stasera dalle 18.30 alle 23.

In basso il programma e gli orari delle iniziative organizzate dalla partecipata del Comune di Alessandria

Tutti i punti sono indicati in diversi colori sulla mappa tramite i puntatori e sono numerati, in modo da essere facilmente individuati per la costruzione del percorso che ognuno vorrà fare. Le mappe saranno disponibili presso gli infopoint e i punti enogastronomici e culturali; sono inoltre scaricabili sul sito ufficiale e dall’app Aperto per Cultura (scaricabile da Apple Store o da Google Play), che contiene l’intero programma con geolocalizzazione dei punti e che invierà, durante la serata, le notifiche push che informano, in tempo reale, sull’inizio degli spettacoli.

Tra le novità dell’edizione 2019 spicca la traduzione di una selezione degli spettacoli teatrali nella Lingua dei Segni Italiana, a cura dell’Istituto Sordi di Torino. Inoltre, nell’ottica dell’accoglienza in chiave turistica, il materiale promozionale (app, mappe con il programma e menu dei punti enogastronomici) avrà una traduzione in inglese, per poter informare e guidare anche i cittadini stranieri che saranno ad Alessandria venerdì 6 settembre.

Aperto per Cultura avrà anche quattro hot spot che consentiranno di utilizzare la connessione wi-fi in via Milano 32 (presso il punto teatrale T4), in piazza Giovanni XXIII (davanti al Duomo), nei pressi del Tavolone delle Meraviglie in Corso Roma e in piazza Marconi. Il servizio è offerto dall’azienda InChiaro.

Un’altra interessante novità è il concorso “In Viaggio per Cultura”, che premia la cultura con la cultura, mettendo in palio tre viaggi di un fine settimana per due persone a Siracusa (con visite guidate, per il primo premio, a siti di interesse storico), estratti a sorte tra tutti i partecipanti. L’obiettivo è arricchire di un ulteriore elemento di attrattività la manifestazione incentivando gli spostamenti tra i vari punti: i partecipanti dovranno infatti raccogliere, sulla scheda di adesione stampata sulle mappe o pubblicata su Il Piccolo del 3 e del 6 settembre, quattro timbri, di cui due ottenuti in punti artistici e due in punti enogastronomici del circuito ufficiale.

La scheda di adesione va compilata con i dati dei partecipanti e imbucata in una delle urne presenti agli infopoint della manifestazione e al Tavolone delle Meraviglie. Il 9 settembre verranno estratti i tre vincitori.

Condividi