27 Settembre 2019
05:00
Al Disit di Alessandria la lunga Notte dei Ricercatori
ALESSANDRIA – È dedicata a “clima, ambiente e sostenibilità” la XIV edizione della Notte dei Ricercatori, in programma questo venerdì 27 settembre. Il Disit di Alessandria, il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia dell’Università del Piemonte Orientale, in viale Teresa Michel 11, sarà il cuore delle attività messe a punto da tutti i Dipartimenti dell’Upo e dai partner dell’iniziativa.
La Notte dei Ricercatori 2019 inizierà alle 10 del mattino con le Conversazioni sulla Scienza, proposte dall’associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria. Nell’aula magna del dipartimento, il dottor Adrian Fartade, divulgatore scientifico noto al pubblico dei social network di Informatica, terrà una conferenza dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Dalle 16.30 l’area esterna del Dipartimento darà spazio alle attività per il pubblico più giovane proposte da: Segretariato Italiano Studenti in Medicina; Ludoteca “Remix”; Inchiostro Festival; Polizia Stradale di Alessandria; Esercito Italiano; Protezione Civile; Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria (Nucleo Operativo Ecologico).
Alle 18 “l’Angolo del Gusto” offrirà al pubblico un aperitivo di benvenuto seguito alle 18.50 dall’esibizione dell’Associazione Aleramica – Sbandieratori e Musici. La Cerimonia di Apertura sarà alle ore 19.15. Dopo i saluti istituzionali delle autorità sarà il momento della conferenza ffidata al dottor Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa, dal titolo “Il clima della terra tra passato e futuro”. Il concerto del Liceo Musicale “Saluzzo-Plana” di Alessandria darà poi il via alle attività serali, che proseguiranno fino alla mezzanotte.
Per il programma completo di tutte le attività della Notte dei Ricercatori cliccate sul sito dell’Ateneo.