Autore Redazione
giovedì
26 Settembre 2019
13:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tari non pagata: in arrivo accertamenti per 10 mila alessandrini

"Un’azione doverosa e improcrastinabile per il nostro ente" ha detto l'assessore al Bilancio Cinzia Lumiera
Tari non pagata: in arrivo accertamenti per 10 mila alessandrini

ALESSANDRIA – L’Assessorato comunale al Bilancio ed Entrate Tributarie di Alessandria ha annunciato che nei prossimi giorni arriveranno gli avvisi di accertamento per omesso o parziale versamento della Tari per gli anni 2014-2015-2016-2017. A riceverli saranno circa 10 mila alessandrini. 

“Questa operazione” ha sottolineato l’assessore al Bilancio Cinzia Lumierasi inserisce nell’ottica del recupero dell’evasione che abbiamo convintamente intrapreso ed è coerente a quanto, come amministrazione comunale, si è recentemente approvato varando il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale”. 

Il Comune consiglia agli utenti di verificare la correttezza dei dati e gli effettivi versamenti documentati in relazione agli anni oggetto di accertamento. A questo riguardo, il Servizio Comunale competente ricorda che il cittadino ha la possibilità di:

  • effettuare il versamento entro i sessanta giorni dalla notifica secondo le modalità indicate sull’atto notificato;
  • dilazionare il dovuto secondo quanto previsto dal Regolamento generale delle Entrate (modello di rateazione disponibile sul sito del Comune di Alessandria – Sezione Tributi);
  • consegnare all’Ufficio copia degli avvenuti versamenti già effettuati e relativi agli anni accertati affinchè l’Ufficio, previo controllo, possa provvedere all’annullamento dell’accertamento inviato.

“Ciò che intendo in particolare sottolineare” ha precisato ancora l’assessore Lumiera “è che coloro che riceveranno questi Avvisi di accertamento hanno la possibilità di agire o pagando subito oppure dilazionando il dovuto secondo le norme regolamentari vigenti. Rimane il fatto che il recupero dell’evasione è un’azione ormai doverosa e improcrastinabile per il nostro ente e per questo mi appello, insieme al Sindaco e alla Giunta, alla cittadinanza alessandrina affinché colga, pur nel disagio che può essere provocato, il valore di compartecipare ad una “alleanza civica” che, attraverso l’equità e correttezza dei trattamenti, la virtuosità complessiva dei comportamenti e il risanamento economico procuri un nuovo corso per Alessandria, foriero di reale sviluppo economico, sociale, civico e culturale”.

L’Ufficio Tari si trova in piazza Giovanni XXIII 6, a Palazzo Cuttica e riceve solo su appuntamento. Si può chiamare il numero 0131/515541 dalle 8.30 alle 13. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale del Comune. 

Sono in arrivo anche gli avvisi di accertamento Imu, riferiti al 2014, a seguito dell’affidamento alla società SIEL srl. I contribuenti interessati potranno chiedere chiarimenti ed informazioni agli addetti della società SIEL srl tramite appuntamento telefonico al numero 0734/600758, sempre attivo.

Dal 14 ottobre gli addetti della società SIEL srl riceveranno i contribuenti al Servizio Tributi, piazza Giovanni XXIII, Ufficio IMU/TASI ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

Condividi