26 Settembre 2019
19:52
Sciopero per il clima: anche in provincia cortei verdi per un futuro migliore
AGGIORNAMENTO ORE 10 – Il corteo degli studenti è partito alle 9.15 questa mattina, ad Alessandria, da Piazzetta della Lega. Tanti i giovani che hanno deciso di aderire al movimento mondiale che chiede cambiamenti immediati per salvare il futuro. Tanti i messaggi sui manifesti. Dall’ “uomo appartiene alla Terra e la Terra non appartiene all’uomo” al “Cambiamento sta arrivando: siamo noi“.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A pochi giorni dallo storico discorso della giovane svedese Greta Thunberg all’Onu contro i grandi della Terra, venerdì 27 settebre sarà il momento di scendere in piazza per lo sciopero mondiale per il futuro. Anche in provincia centinaia di studenti daranno vita a due cortei ad Alessandria e Acqui, organizzati dalle rispettive sezioni cittadine di Fridays For Future, per la salvaguardia del clima e lanciare l’allarme contro il surriscaldamento globale.
Nel capoluogo il ritrovo è previsto alle 9 in piazzetta della Lega. Nella città termale, invece, la manifestazione inizierà alle 8.30 in piazza Italia. Da Casale Monferrato tanti studenti delle scuole superiori si ritroveranno alle 7.15 in stazione per poi recarsi a Torino e partecipare alla manifestazione regionale, dalle 9.30 in piazza Statuto. L’istituto Leardi svolgerà delle attività inerenti all’ambiente all’interno della scuola durante la mattinata.
Ad Alessandria, in particolare, gli studenti attraverseranno corso Roma, piazza Garibaldi, via Cavour, via Faà di Bruno (davanti all’Istituto Saluzzo) e piazza della Libertà, dove tutto si concluderà.
“Vogliamo sensibilizzare la società sul clima” ha sottolineato a Radio Gold Anita Giudice, di Fridays For Future Alessandria “il percorso non è scelto a caso. Toccheremo le vie e strade che vorremmo completamente pedonabili e chiuse alle auto. Almeno per venerdì mattina sarà così, durante il nostro passaggio. In città sarà il quarto sciopero sul clima ma ci aspettiamo una affluenza maggiore rispetto agli ultimi. Alle assemblee stiamo notando molta più partecipazione. La speranza è che anche tanti adulti si aggreghino a noi. Nel frattempo sappiamo che diversi professori manifesteranno a fianco dei loro studenti“.
Sempre ad Alessandria, dalle 18, scatterà da piazza S.Stefano “Critical Mass“: le persone si ritroveranno in bicicletta per attraversare la città e fare così “massa critica”, invadendo pacificamente il centro sulle due ruote.