Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2019
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Discarica La Filippa a Frugarolo: tre mesi di osservazioni e confronti

Scattata la fase di inchiesta pubblica. Durerà fino al 29 dicembre
Discarica La Filippa a Frugarolo: tre mesi di osservazioni e confronti

FRUGAROLO – Il procedimento per l’autorizzazione al progetto della nuova discarica La Filippa 2.0 e della riqualificazione turistica di Cascina Pitocca nei Comuni di Frugarolo e Casal Cermelli entra ora nel vivo. Il 30 settembre sono infatti scattati i 90 giorni previsti dall’inchiesta pubblica durante la quale potranno essere trasmesse osservazioni al progetto da parte di tutti i soggetti interessati, cittadini, associazioni ambientaliste e comitati, poi valutate da una commissione di esperti, presieduta da Andrea Pillon.

“Nonostante i costi per lo svolgimento dell’Inchiesta Pubblica siano tutti a carico del proponente del progetto, riteniamo siano risorse ben investite” ha sottolineato l’imprenditore valenzano Massimo Vaccari, ad di La Filippa 2.0 “perché l’indagine permetterà di effettuare tutti gli approfondimenti del caso e far emergere i punti di forza della nostra idea. In generale riteniamo sempre utile la partecipazione pubblica, perché progetti complessi e articolati come il nostro necessitano di una discussione larga e di merito, evitando così il ricorso a slogan e scorciatoie che inquinano, quelle sì, la verità”.

Nel frattempo non si fermano le attività di ascolto, comunicazione e dialogo nei confronti della comunità locale. Amministratori locali, rappresentanti d’interessi locali (associazioni – organizzazioni) o singoli cittadini possono richiedere un appuntamento ai proponenti telefonando al 351/8612282, il numero di Riccardo Parigi, responsabile della comunicazione, oppure scrivendo una mail a info@lafilippa2.it

Di seguito l’intervista a Massimo Vaccari su Radio Gold Tv, registrata lo scorso gennaio

Costantemente aggiornato è, poi, il portale informativo realizzato a dicembre 2018 su richiesta delle pubbliche amministrazioni di Frugarolo e Casal Cermelli. A questo indirizzo è possibile consultare i materiali relativi al progetto e di trovare risposte alle domande poste direttamente dai cittadini durante gli incontri.

Il portale, dalla sua creazione ad oggi, ha fatto registrare oltre 13.200 visite con circa 23.000 pagine consultate. Persino nel mese di agosto l’interesse per il progetto non è scemato: sono state oltre 1400 le visite, con una media giornaliera di 66 pagine visitate, un dato motivato anche dal susseguirsi di incontri tra proponenti e cittadini nel corso di tutta l’estate.

Un’ulteriore novità di queste ore è la pubblicazione sulla homepage del portale di una lunga video-intervista a Massimo Vaccari, realizzata dal giornalista astigiano Beppe Rovera, storico conduttore della trasmissione di Rai 3 “Ambiente Italia”, punto di riferimento per tutti coloro che si sono occupati di tematiche ambientali nel Paese.

Il video, fruibile in versione integrale o in quattro diverse puntate, è intitolato “I Soliti Sospetti” e rappresenta un viaggio alla scoperta della discarica “La Filippa” di Cairo Montenotte, realtà ormai consolida e dotata di certificazione EMAS e rating di legalità, e dell’idea progettuale de La Filippa 2.0, passando in rassegna tutti i temi caldi, i dubbi e le relative risposte puntuali.

Condividi