2 Dicembre 2014
00:00
“Giù le mani dalle donne”. Zonta Alessandria svela “il volto dell’orco”
Non solo il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma tutti i giorni dobbiamo dire basta agli abusi fisici e psicologici contro le donne. Ne è convinto Zonta Club di Alessandria che ha deciso di rispondere alla richiesta delle Nazioni Unite e promuovere iniziative concrete di sensibilizzazione nei 16 giorni di attivismo dal 25 novembre al 10 dicembre. Per diffondere il messaggio “Giù le mani dalle donne” Zonta Club Alessandria ha deciso di farlo stampare su alcuni colorati sottobicchieri che da questa settimana saranno distribuiti dai primi 31 gestori di bar, birrerie e ristoranti che hanno aderito alla campagna. “Con questa iniziativa vogliamo raggiungere soprattutto gli uomini – ha spiegato la presidente Zona Club Alessandria Anna Girello – Credo che sia fondamentale sensibilizzare chi potrebbe potenzialmente offendere una donna. La violenza di genere non è solo fisica, ma è anche psicologica. Impedire a una donna di raggiungere le proprie aspirazioni, di vivere come preferisce è violenza. Con questo sottobicchiere cerchiamo di raggiungere gli uomini dove tipicamente si ritrovano, dai bar, alle birrerie ai ristoranti”.
Mira allo stesso obiettivo anche il convegno “L’orco si svela”, a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, in programma venerdì sera alle 21 all’Hotel Alli Due Buoi Rossi in via Cavour ad Alessandria. “Insieme ad esperti racconteremo l’esperienza del centro di ascolto di Torino rivolto agli “offender”, ossia a quegli uomini che si accorgono di avere atteggiamenti violenti e chiedono aiuto. Venerdì parleremo di questo sportello, insieme a quello aperto a Modena, uniche due realtà di questo tipo. La speranza è di riuscire un giorno ad affiancare al centro antiviolenza di Alessandria anche uno specifico sportello rivolto agli uomini, perché siamo convinti che la prevenzione sia la strada più efficace per ridurre ed eliminare i casi di violenza sulla donne“.
In attesa del convegno di venerdì il sottobicchiere che invita al rispetto delle donne, ricordando il numero di emergenza antiviolenza 1522, si potrà trovare all’Antica Caffetteria di Via Milano, Bar Bio di Via Dell’Erba , Blu Bar di Viale Massorbio , Deja vu di Via Buozzi ang. Via Parnisetti, Bar del Corso di Corso IV Novembre, Caffè degli Artisti di Via Vochieri , Gipsy’s di Via Galvani, Happy Day di Via Righi, In Ale Cafe di Via Dante, Koela di Spalto Gamondio, Ma Li Bar di Litta Parodi, Tazza d’Oro di Via Bergamo, Bar Verdi di Via Verdi, Hotel Alli Due Buoi Rossi di Via Cavour, Al Quarantuno di Via Cavallotti, Il conte verde di Mandrogne, Locanda dell’Olmo di Bosco Marengo, Cascina Capanna di Montegioco, BeFed di Strada Provinciale per Pavia, El Chiringito, Cici Coco di Castelceriolo, Crep l’Avarizia di Corso IV Novembre, Cano Burger Grill di Via Vecchia dei Bagliani, Dixie Duke di Corso Lamarmora, Four Bears Pub Via Mazzini, Pizzeria Gagliaudo di Via Bellini, Il Girasole di Via don Canestri, Vineria Mezzolitro di Corso Monferrato, Wild Cats di Via C.Casale e fuori provincia all’ Agriturismo Bigatti di Incisa Scapaccino e Discoteca Gazebo di Canelli.