Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2019
01:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arpa: ancora violenti temporali sull’Alessandrino per le prossime 2/3 ore

Oltre 390 millimetri di pioggia caduti a Gavi in appena 12 ore
Arpa: ancora violenti temporali sull’Alessandrino per le prossime 2/3 ore

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Secondo l’ultimo bollettino di Arpa, diramato intorno alle 00.30, sono previsti violenti fenomeni temporaleschi sull’Alessandrino per le prossime 2/3 ore, apportando ancora scrosci di precipitazione molto intensa, per poi attenuarsi nel corso della notte. Le piogge avranno un carattere più sparso sul resto della regione. Nel corso della mattinata si assisterà a un’attenuazione dei fenomeni, con deboli precipitazioni residue su settori montani e pedemontani alpini nel pomeriggio.

Per le prossime ore si prevedono livelli pressoché stazionari sull’Orba mentre sono ancora attesi in crescita sulla Bormida ad Alessandria, sul Tanaro a Montecastello e sullo Scrivia a Guazzora per il transito delle piene generate a monte.

Dopo una temporanea tregua, un nuovo peggioramento è atteso per la giornata di mercoledì con precipitazioni di forte intensità, più probabili sul settore sudoccidentale nel pomeriggio.

A provocare questa instabilità è stato un sistema temporalesco autorigenerante formato sul Golfo Ligure e che continua a stazionare sul Piemonte sudorientale, determinando precipitazioni localmente molto intense sul basso Alessandrino, con valori di oltre 390 mm in 12 ore a Gavi e 270 mm ad Arquata Scrivia. Piogge intense e persistenti stanno inoltre interessando il Piemonte settentrionale con valori che hanno raggiunto localmente i 110 mm nelle ultime 12 ore.

La persistenza della struttura temporalesca nel basso alessandrino ha generato onde di piena dei torrenti Lemme e Piota che hanno ulteriormente innalzato i livelli dell’Orba a Basaluzzo (AL) ed a Casal Cermelli (AL) e della Bormida ad Alessandria superando abbondantemente le soglie di pericolo. Il Tanaro a Montecastello ha superato il livello di guardia. Le precipitazioni del tortonese hanno determinato il superamento della soglia di guardia dello Scrivia a Guazzora.

Condividi