Autore Redazione
mercoledì
23 Ottobre 2019
19:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bimbo rischia di morire per una nocciolina. Salvato all’Ospedaletto

Biagio Polla, responsabile della struttura delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ha rinnovato l’appello a porre sempre la massima attenzione a quello che maneggiano i più piccoli
Bimbo rischia di morire per una nocciolina. Salvato all’Ospedaletto

ALESSANDRIA –Biagio Polla, responsabile della struttura delle Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ha rinnovato l’appello a porre sempre la massima attenzione a quello che maneggiano i più piccoli. Recentemente il medico e i suoi colleghi hanno effettuato un intervento di distruzione all’Ospedaletto Infantile di Alessandria e liberato le vie respiratore di bambino di un anno che aveva inalato una nocciolina.

“Spesso i genitori non si rendono conto della pericolosità che può avere anche solo una nocciolina, se maneggiata e ingerita da un piccolo di un anno – ha sottolineato il dotto Polla –La vicenda si è conclusa nel migliore dei modi: attraverso la perizia dei colleghi, siamo riusciti ad intervenire tempestivamente e a procedere con l’estrazione. Normalmente l’inalazione di un corpo estraneo rappresenta un’urgenza: riguarda spesso il bambino piccolo, che tende a esplorare il mondo portando gli oggetti alla bocca”. “Senza colpevolizzare nessuna famiglia, ha precisato,  il medico  dell’Azienda Ospedaliera vuole sensibilizzare i cittadini su “quanto sia importante la massima prudenza con oggetti che potrebbero essere messi in bocca e provocare soffocamenti”.

Condividi