3 Dicembre 2014
00:00
A Samuele ed Elena Andrea le due borse di studio dedicate alla memoria del Carabiniere Piero Salvati
AGGIORNAMENTO: Il sogno del 15enne Samuele Parodi di Serravalle Scrivia, studente del Liceo Linguistico “Amaldi” di Novi Ligure è di diventare un interprete. La passione per le materie scientifiche e i 9 anni già trascorsi a studiare violino, insieme all’amore per sassofono e tastiera, nei prossimi anni potrebbero però portarlo a riempire il cassetto di tanti altri sogni e aspirazioni. Elena Andrea Castiglia, 17 anni di Felizzano, al penultimo anno del Liceo Artistico “Alfieri” di Asti, già portiere dell’Alessandria Calcio Femminile e chitarrista “autodidatta” , “da grande” vorrebbe invece diventare una veterinaria. I due vincitori delle borse di studio da mille euro della onlus “Piero Salvati”, hanno già ora tutte le carte in regola per raggiungere i loro obiettivi. Entrambi studenti modello, Samuele ed Elena Andrea hanno primeggiato in una difficile competizione con altri figli di Carabinieri o di iscritti a una sezione provinciale dell’Associazione Nazionale dell’Arma e si sono aggiudicati le due borse di studio riservate agli studenti più meritevoli del biennio e del triennio delle scuole superiori. Un riconoscimento per i figli di Carabinieri da parte di altri “figli dell’Arma”, Monica, Andrea ed Enzo che insieme alla mamma Isabella hanno dato vita alla Onlus e, anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Borsa di studio in memoria del “papà” Piero Salvati, Maresciallo dei Carabinieri e poi funzionario della Pubblica Amministrazione di Tortona, scomparso nel 2007.
Samuele ed Elena Andrea, premiati ufficialmente lo scorso 22 novembre, hanno conquistato la Commissione esaminatrice con le loro pagelle scolastiche e non solo. Già difficile da battere la media di 9.2, il 15enne Samuele ha saputo farsi valere anche nel tema di presentazione incentrato sul Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e sui valori che da due secoli guidano gli uomini e le donne della Benemerita. Un tema sviluppato anche Elena Andrea in modo così personale e commovente da permetterle di scalare la classifica degli studenti del triennio. Un elaborato, ha spiegato, in cui ha messo nero su bianco l’orgoglio e a volte anche la paura che accompagnano la vita di una figlia di un Carabiniere, nel suo caso il Maresciallo Castiglia, Comandante della Stazione di Oviglio. Impegnati ad affrontare un nuovo anno scolastico, Samuele ed Elena Andrea hanno già chiaro come investire i mille euro della Borsa di Studio. Se Samuele ha già la mente rivolta verso gli Usa e la vacanza studio di questa estate, Elena Andrea pensa invece al suo prossimo obiettivo: la patente di guida.
NOTIZIA: Verranno presentati questo mercoledì pomeriggio i vincitori dell’edizione 2014 della Borsa di Studio “Piero Salvati”. L’iniziativa, riservata ai figli di Carabinieri residenti in provincia di Alessandria o iscritti a una sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, premia i migliori studenti del biennio e del triennio della scuola secondaria superiore con una borsa di studio da mille euro. I due vincitori vengono selezionati sulla base dei risultati acquisiti nel corso del precedente anno scolastico e in questa edizione anche sulla base del tema di presentazione dedicato al bicentenario dell’Arma, insieme allo studio e alla musica una delle passioni del Carabiniere Piero Salvati, scomparso nel 2007. L’Associazione Borse di Studio “Piero Salvati” gestisce e promuove l’iniziativa, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, la Direzione Generale Provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione, l’ANC di Tortona e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. I vincitori della Borsa di studio da mille euro verranno ufficialmente presentati questo pomeriggio nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Della Nebbia e dal Presidente dell’Associazione Borse di Studio “Piero Salvati”, dott. Andrea Salvati.