4 Dicembre 2014
00:00
Tra le fiamme o in mezzo al fango. Gli oltre 6 mila interventi di soccorso dei Vigili Del Fuoco
Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità, anche quando non c’è alcuna via di scampo. Proprio per questo è stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco e di tutti coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”. Anche i ‘pompieri’ di Alessandria questo giovedì celebrano la loro patrona nella sede del Comando provinciale in via San Giovanni Bosco. Impegnati ogni giorno a salvaguardare l’incolumità dei cittadini, i Vigili del Fuoco della provincia di Alessandria negli ultimi 12 mesi hanno effettuato 6024 interventi, garantendo il soccorso non solo in caso di incendi, ma anche in ogni altra situazione di emergenza, come il crollo di edifici , frane o alluvioni.
Oltre alle 873 uscite per domare e spegnere fiamme divampate in appartamenti o stabili industriali, i Vigili del Fuoco hanno avuto un ruolo fondamentale anche nel salvataggio dei cittadini travolti dall’acqua e dal fango che nelle ultime settimane hanno flagellato il territorio. Oltre ai 200 interventi effettuati solo nella prima fase dell’emergenza maltempo, 761 unità operative dei Vigili del Fuoco hanno poi incessantemente lavorato da inizio ottobre a metà novembre per prosciugare e mettere in sicurezza strade ed edifici non solo dell’alessandrino. Sono state 33, infatti, le unità partite dalla provincia per aiutare i cittadini di Genova durante l’alluvione del 10 ottobre. Interventi che hanno portato a 445 le uscite per danni provocati dall’acqua nell’ultimo anno, cui si sommano le 207 chiamate per casi di dissesti statici.
Negli oltre 6 mila interventi dell’ultimo anno ci sono poi i 387 soccorsi persona e i 280 interventi per aiutare vittime di incidenti stradali. Ben 3832, poi, le chiamate arrivate al 115 per assistenze varie, dal taglio di alberi pericolanti, all’apertura di porte fino al soccorso di animali.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco, però, è fatto anche di un’intensa attività volta a prevenire gli incendi tra cui rientrano anche i controlli di polizia giudiziaria, intensificati proprio nell’ultimo anno con un incremento delle sanzioni comminate del 100% rispetto ai precedenti 12 mesi. Per garantire la sicurezza dei cittadini e essere preparati ad affrontare qualsiasi situazione di pericolo i Vigili del Fuoco anche nell’ultimo anno hanno seguito corsi di formazione e partecipato a diverse esercitazioni, come la simulazione di un soccorso nelle acque del Tanaro effettuata a settembre sul ponte Forlanini ad Alessandria. Notevole è stato poi l’impegno per diffondere la cultura della sicurezza anche tra i più piccoli, ad esempio con l’amata manifestazione “Pompieropoli”, realizzata in collaborazione con la sezione di Alessandria dell’Associazione dei Vigili del fuoco in congedo. Nei numeri dell’ultimo anno di attività del Comando Provinciale c’è il lavoro quotidiano di ogni singolo Vigile del Fuoco di Alessandria che oggi verrà ricordato dal Comandante provinciale, l’ing. Mariano Guarnera, nella sua relazione al termine della Messa officiata dal Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese nell’ambito delle celebrazioni per la patrona Santa Barbara.