Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
01:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Coisp in piazza per difendere la dignità dei poliziotti

Il Coisp in piazza per difendere la dignità dei poliziotti

ALESSANDRIA – Si terrà questa mattina dalle 12, davanti alla Prefettura di Alessandria, il presidio del sindacato di Polizia Coisp per contestare la decisione del Governo di procedere con stanziamenti economici senza alcuna garanzia rispetto ai punti considerati irrinunciabili dalla parte sociale. Da qui la scelta di manifestare in tutta Italia nella speranza di un cambio di atteggiamento da parte dell’esecutivo.
In particolare il Coisp chiede il rinnovo del contratto con un aumento dignitoso dopo un incremento del triennio 2016-2018, già definito “vergognoso”, pari a circa 40 euro mensili. Tra gli altri temi è stata sollevata la questione sicurezza a beneficio dei cittadini con l’esortazione a pagare il lavoro straordinario prestato da maggio 2018 dai poliziotti e ancora non saldato. Tutto questo mentre il Governo, lamenta il sindacato, non ha stanziato alcuna somma per l’equipaggiamento necessario al servizio quotidiano.
Il Coisp ha anche chiesto maggiore severità nei confronti di chi chi aggredisce, offende o minaccia gli appartenenti alle forze di polizia con l’introduzione di leggi adeguate. Un approccio che dovrebbe essere accompagnato da un “riconoscimento tangibile del lavoro speciale che il poliziotto svolge per la collettività”.

Per tutte queste ragioni il Coisp oggi sarà in tutte le piazze d’Italia, con l’intento di dare maggiore dignità a un lavoro prezioso per la collettività.

Condividi