Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
15:19
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Per il maltempo cassa fino all’11 all’Arcelor Mittal di Novi

Per il maltempo cassa fino all’11 all’Arcelor Mittal di Novi

NOVI LIGURE – I sindacati, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, insieme alle Rsu di Arcelor Mittal di Novi, l’ex Ilva, hanno siglato oggi un accordo che prevede la cassa integrazione guadagni ordinaria fino alle 6 dell’11 novembre. Lo stabilimento novese ha infatti dovuto ricorrere all’ammortizzatore sociale per il maltempo del 21 e 22 ottobre che ha seriamente danneggiato trasformatori e centraline dell’impianto.

La procedura si è conclusa con un accordo che prevede la rotazione dei lavoratori che svolgono funzioni idonee laddove possibile, l’opportunità di effettuare trasferte a Genova e la maturazione dei ratei di tredicesima e premio se le ore di cassa non sono superiori al 50% di quelle lavorabili nel mese. La speranza è comunque di interrompere la cassa anche prima dell’11. Lunedì intanto si terrà un’assemblea di tutti i lavoratori dello stabilimento e in cassa integrazione.

Nel frattempo i sindacati hanno ribadito la necessità di proseguire il confronto con l’azienda soprattutto sui temi legati alla sicurezza.

Condividi