30 Ottobre 2019
13:01
Solvay: annunciati 28 licenziamenti
ALESSANDRIA – Un fulmine a ciel sereno. Venerdì scorso la Solvay di Spinetta Marengo ha formalizzato la procedura di licenziamento collettivo per 28 dipendenti. Una notizia che ha sorpreso le parti sociali, decise a vederci chiaro. Il prossimo 8 novembre Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil incontreranno i rappresentanti della multinazionale nella sede di Confindustria.
“Questa procedura riguarda alcune operazioni di riorganizzazione di qualche reparto, diventate necessarie per il mantenimento della competitività del sito“ ha sottolineato in una nota la stessa Solvay “tutti gli interventi verranno preventivamente discussi con le organizzazioni sindacali già a partire dal primo incontro dell’8 novembre, privilegiando soluzioni condivise rivolte a minimizzare l’impatto e favorendo il turnover“.
“Prima dello scorso venerdì non c’erano stati campanelli d’allarme, non c’è stato alcun confronto preventivo” ha sottolineato a Radio Gold Paolo Parodi, segretario Filctem Cgil “Non vogliamo soluzioni traumatiche. Su qualche accompagnamento alla pensione si può ragionare, ma sulla destrutturazione di qualche attività assolutamente no“.
“Nell’incontro con l’azienda valuteremo se sarà possibile ridurre il numero degli esuberi, se si potranno soluzioni alternative” le parole di Roberto Marengo, segretario Femca Cisl “se poi occorrerà gestire l’accompagnamento alla pensione di una parte di questi lavoratori, evitando così un forte impatto sociale
“Vogliamo capire perché è stato indicato un numero così alto di esuberi” ha aggiunto Gianni Di Gregorio, segretario Uiltec Uil.
La procedura prevede 45 giorni di tempo per trovare un accordo tra le parti, con eventuali 30 ulteriori giorni di proroga.