Autore Redazione
mercoledì
13 Novembre 2019
05:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rifiuti: da gennaio i cittadini virtuosi di 23 Comuni pagheranno meno

Entrerà in vigore la tariffa puntuale. Ogni famiglia riceverà un bidone con un microchip per la spazzatura indifferenziata
Rifiuti: da gennaio i cittadini virtuosi di 23 Comuni pagheranno meno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Più diffenzi i rifiuti, meno paghi. In 23 Comuni della provincia di Alessandria dal 1° gennaio varrà questa regola grazie all’introduzione della tariffa puntuale. Si tratta dei paesi di Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu-Cuccaro, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero.

La novità riguarderà i rifiuti indifferenziati: anziché nel sacchetto le famiglie dovranno raccoglierli in uno specifico bidone (vedi foto), dotato di un microchip, utile a calcolare il numero di conferimenti così da modulare l’importo della bolletta. In questo modo, quindi, la tariffa premia chi è virtuoso e penalizza chi non lo è. Entro la fine dell’anno il Consorzio di Bacino e Amag Ambiente organizzeranno incontri informativi per i circa 26 mila cittadini coinvolti. Saranno gli stessi Comuni a distribuire, nelle prossime settimane, i circa 14 mila bidoni microchippati, uno per ogni famiglia.

I cittadini dei 23 comuni riceveranno, nelle prossime settimane, una lettera l’assegnazione con la quale dovranno recarsi nei singoli Comuni di residenza per ritirare il bidone grigio da 40 litri, da personalizzare per evitare di confonderlo con quello dei vicini di casa.

Le utenze non domestiche, circa 2 mila unità, invece riceveranno i cassonetti direttamente dalla ditta Amag Ambiente. Con questo nuovo sistema di raccolta da gennaio 2020 per ogni singola utenza, verrà conteggiato il numero di svuotamenti del bidone per l’indifferenziato. Le altre modalità di raccolta differenziata rimangono uguali alle attuali.

L’intenzione del Consorzio di Bacino Alessandrino è implementare così il livello di raccolta differenziata, già molto buono. Ad oggi oscilla tra il 55% e il 70%. L’obiettivo è far arrivare i paesi almeno al 65%.

Per pubblicizzare i nuovi servizi è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione che, oltre alla fase di animazione territoriale (serate e punti informativi), prevede anche l’affissione di manifesti e locandine, e la distribuzione di un pieghevole, oltre a coinvolgere asili e scuole elementari con libri per bambini, concorsi creativi e spettacoli teatrali. 

I cittadini potranno anche consultare l’app Wikiwaste, creata dalla Cooperativa Erica. L’applicazione è fruibile sia per ambiente iOs (Apple) che Android ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consente agli utenti dei 30 comuni del Consorzio, di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti nel proprio comune. Navigando all’interno del menù, i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale.

Di seguito il calendario delle serate informative

Lunedì 18 novembre, Casal Cermelli – Ex Scuole di piazza San Carlo, ore 21

Martedì 19 novembre, Borgoratto – Palestra delle Scuole di piazza Roma, ore 21 (anche per i residenti dei Comuni di Frascaro e Gamalero)

Mercoledì 20 novembre, Sezzadio – Salone Pro Loco, ore 21 (anche per i residenti dei Comuni di Castelspina e Castelnuovo Bormida)

Giovedì 21 novembre, Frugarolo – Salone Soms di via Gramsci, ore 21

Venerdì 22 novembre, Fubine – Casa del Popolo di via Balestrero, ore 18 (anche per i residenti del Comune di Altavilla)

Lunedì 25 novembre, Bosco Marengo – Salone Comunale, ore 21

Martedì 26 novembre, Oviglio – Castello di Oviglio, ore 18,30

Mercoledì 27 novembre, Conzano – Palazzo Comunale, ore 18

Giovedì 28 novembre, Bergamasco – Centro Polifunzionale di via Cavallotti, ore 18 (anche per i residenti del Comune di Carentino)

Venerdì 29 novembre, Solero – palestra delle scuole di via Marconi, ore 21

Lunedì 2 dicembre, Quargnento – Auditorium S.S. Trinità di piazza 1° Maggio, ore 21,15

Martedì 3 dicembre, Felizzano – Sala Consiliare, ore 21

Mercoledì 4 dicembre, Quattordio – Sala dei Maestri presso il Comune, ore 21

Giovedì 5 dicembre, Lu e Cuccaro Monferrato, Atrio Scuola Elementare viale della Rimembranza (Lu), ore 21

Venerdì 6 dicembre, Masio – Ex Asilo di via Roma, ore 21

Lunedì 9 dicembre, Pietra Marazzi – presso Soms di via Fontana, ore 18 (anche per i residenti del Comune di Montecastello)

Condividi