Autore Redazione
mercoledì
10 Dicembre 2014
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sportello di ascolto: uno “strumento” in più per gli studenti del Vivaldi di Alessandria

Sportello di ascolto: uno “strumento” in più per gli studenti del Vivaldi di Alessandria

ALESSANDRIA – All’istituto Vivaldi di Alessandria è stato riaperto lo sportello di ascolto. Per tutto l’anno scolastico la psicologa Margherita Zambruno sarà a disposizione dei ragazzi, nell’ambito del progetto “Star Bene a Scuola”, implementato rispetto lo scorso anno dal finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sono stati già 24 gli studenti che hanno bussato alla porta della psicologa, oltre a tre genitori e sei insegnanti. Tra le tante tematiche trattate l’organizzazione dello studio, la gestione delle relazioni personali in classe o con gli amici.

“I ragazzi possono parlare di qualsiasi argomento” ha sottolineato la psicologa Margherita Zambruno “Con gli alunni delle classi terze, ad esempio, si fa riferimento all’orientamento scolastico e alla scelta della scuola superiore da intraprendere, oppure la gestione emotiva e dei conflitti non solo nell’ambito dello studio.”

In parallelo agli incontri personali sono stati organizzate lezioni frontali per tutta la classe, 80 ore complessive in tutto l’anno scolastico, per far emergere e affinare nei giovani studenti le competenze cognitive, sociali e emotive, fondamentali per fronteggiare al meglio le sfide della vita, in un momento così delicato come quello della pre-adolescenza.

In cantiere, anche, alcune serate di confronto aperto con i genitori.

“Questo progetto è solo il punto di partenza” ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Pierangelo Taverna “con l’auspicio che diventi in futuro una prassi virtuosa, un supporto per evitare gli abbandoni scolastici.”  

Condividi