Autore Redazione
lunedì
18 Novembre 2019
14:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella giornata degli Alberi tre piante dedicate ai tre Vigili del Fuoco morti a Quargnento

All'evento prenderà parte una classe del Liceo Scientifico di Alessandria
Nella giornata degli Alberi tre piante dedicate ai tre Vigili del Fuoco morti a Quargnento

ALESSANDRIA – La Giornata nazionale degli Alberi sarà ancora più importante quest’anno ad Alessandria. Il Comune ha infatti deciso di intitolare a Matteo, Nino e Marco, i tre pompieri morti a Quargnento, tre alberi che verranno messi a dimora il 21 novembre nel giardino Botanico di via Monteverde. L’evento vedrà la partecipazione anche della terza C del Liceo Scientifico Galilei di Alessandria e sarà preceduto, dalle 11, da una conferenza sull’importanza del verde in città.

Sempre giovedì 21 novembre, nell’ambito della giornata degli Alberi, alle 10.30, nella scuola Ferrero-Sabin, verrà messo a dimora un Liquidambar, mentre il 26 novembre, davanti alla scuola Villaggio Europa, sarà impiantato un tiglio, grazie all’iniziativa dell’istituto comprensivo “G. Galilei” in collaborazione con Arpa Piemonte. Altre due piante saranno infine collocate al Cristo, nell’area verde fra i palazzi di via Parri, via Padre Pio, via Don Sturzo come stabilito dall’assessorato al Verde Pubblico.

In aggiunta a tutti questi eventi, il 21 novembre, si svolgerà il ‘Poe Tree Marengo’, un evento dedicato al ‘pubblico social’ per condividere versi dedicati agli alberi. Un gruppo di poeti selezionati dalla esperienza decennale della ‘Biennale di Poesia di Alessandria’ unita alla professionalità dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei saprà valorizzare il Platano di Napoleone ed il Parco del Museo di Marengo.

Aderiamo convintamente a questa giornata con la collaborazione delle scuole e delle associazioni del territorio – ha spiegato l’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Barosini. Partecipiamo con un gesto, quello di piantare gli alberi, per sottolineare la sensibilità verso un ambiente sempre più sostenibile e lo facciamo con il coinvolgimento delle scuole perché siamo convinti che l’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente parta proprio da qui, dai nostri giovani, e rappresenti un passo fondamentale nell’educare tutta la collettività a un tema fondamentale per la nostra Città. Ricordo che Alessandria vanta un patrimonio arboreo consistente, con oltre 12 mila piante censite e 6.000 circa non censite, che necessitano di attenzione e monitoraggio come dimostrato dal Liquidambar dei Giardini della Stazione, recentemente oggetto di importante lavori di manutenzione. Cerchiamo di svolgere queste attività con attenzione e con impegno, nella consapevolezza dei costi che talvolta sono notevoli”.

Condividi