Autore Redazione
lunedì
18 Novembre 2019
17:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta arancione: da martedì mattina apre sala operativa Protezione Civile

Sarà rinforzato il presidio di reperibilità notturna per la gestione di eventuali segnalazioni del territorio
Allerta arancione: da martedì mattina apre sala operativa Protezione Civile

AGGIORNAMENTO ORE 19: A partire dalla mezzanotte, la Prefettura ha disposto l’apertura dei Centri Operativi Misti Centro Operativi Misti di Alessandria, Castelnuovo Scrivia, Tortona, Novi Ligure, Arquata Scrivia, Bosio, Ovada, Acqui Terme e Castellazzo Bormida per monitorare gli effetti sulla perturbazione nevosa e temporalesca che sta agendo sul nostro territorio.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Regione Piemonte si prepara ad affrontare le allerte gialle e arancioni diramate da Arpa per le prossime 36 ore. In particolare, in provincia, sarà allerta gialla nella val Tanaro, arancione nelle zone della Bormida e dello Scrivia.

La Protezione civile regionale ha predisposto l’apertura della sala operativa dalle 6 di martedì e rinforzerà il presidio di reperibilità notturna per la gestione di eventuali segnalazioni del territorio.

Il nuovo impulso perturbato di origine nordatlantica che scende sul Mediterraneo occidentale, con relativo minimo di pressione al suolo, porterà ad una situazione di maltempo che permane tra stasera e domani tra Corsica e Sardegna. Questa situazione mantiene condizioni di brutto tempo sul Piemonte, con precipitazioni diffuse dal tardo pomeriggio odierno e per tutta la giornata di domani.

I valori saranno generalmente moderati, più intensi però sul Piemonte meridionale, dove sono attese nevicate anche localmente intense a quote collinari, con interessamento possibile delle pianure. Previsto poi un temporaneo miglioramento da mercoledì. 

Condividi