22 Novembre 2019
04:55
Bus: ad Alessandria una app per conoscere gli orari
ALESSANDRIA – Ad Alessandria ora basteranno pochi secondi di attesa per sapere a che ora passerà un autobus. L’azienda Amag Mobilità ha infatti presentato la nuova app “Amag Alessandria Bus Sapiens“, disponibile per smartphone e tablet, in grado di informare gli utenti sulla posizione dei mezzi, geolocalizzati in tempo reale. L’applicazione potrà essere scaricata gratis dalle piattaforme Google Play e App Store.
Entro fine mese, inoltre, il sito amagmobilita.it sarà rinnovato e implementato con nuovi servizi. L’azienda sta lavorando per poter attivare sul portale anche la possibilità di acquistare i biglietti o rinnovare l’abbonamento, secondo le modalità previste dalla Bigliettazione Integrata Piemonte (BIP), recentemente introdotta. A questo proposito, dopo alcune attività di messa a punto, il sistema, interamente autofinanziato dall’azienda, è oggi a regime.
“Questa applicazione completa i recenti servizi attivati con l’entrata in vigore del sistema BIP ed è in linea con quelli attualmente allo studio dell’azienda” ha detto il direttore di Amag Franco Repossi “quali l’introduzione di paline intelligenti in grado di fornire informazioni sullo stato delle corse dei mezzi e sugli orari. Lavoriamo in questa direzione, con convinzione e passione, per rendere sempre più trasparente e diretta la relazione con i nostri utenti”.
In tre anni Amag Mobilità ha investito circa 8 milioni di euro e, oggi, si registra un incremento nell’utilizzo dei bus, con circa 15 mila validazioni al giorno, con 2 milioni e 800 mila passaggi al km nella linea urbana da inizio anno, 1 milione e 600 mila per quelle extraurbane.
Da fine settembre, inoltre, sono arrivati quattro nuovi controllori per fare da deterrente a chi non paga il biglietto.
Soddisfazione è espressa dal viceSindaco e Assessore alla Mobilità e Trasporti Davide Buzzi Langhi: “Siamo felici di constatare come, dopo l’ammodernamento dei mezzi, Amag Mobilità stia proseguendo con un piano di investimenti orientato alla digitalizzazione e alla semplificazione. È la strada giusta per incentivare sempre più l’utilizzo dei mezzi pubblici, con positive ripercussioni sulla mobilità urbana e sulle condizioni ambientali della nostra città, oltre che ovviamente sulla qualità del servizio stesso, a garanzia dei cittadini”.