12 Dicembre 2014
00:00
Simone Zerbinati è l’imprenditore 2014 della provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – E’ Simone Zerbinati l’imprenditore 2014 della provincia di Alessandria. Il Direttore Generale di Zerbinati Srl, azienda di Borgo San Martino leader nella produzione di verdure fresche pronte al consumo e di piatti pronti freschi, verrà premiato questo venerdì, alle 18.30, a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Simone Zerbinati riceverà il premio della Camera di Commercio di Alessandria in rappresentanza dell’intera famiglia Zerbinati. L’azienda è ancora oggi gestita da ‘nonno’ Ferdinando che nel 1970, decise di fare il salto da commerciante ortofrutticolo a imprenditore. Accanto a Ferdinando c’è oggi la terza generazione della famiglia Zerbinati che nel 2013 ha inaugurato anche il moderno stabilimento a Casale Monferrato con tecnologie all’avanguardia per il taglio, la selezione, l’asciugatura e il confezionamento di tutti i generi di verdura fresca. Zerbinati infatti è un’azienda italiana leader di mercato nella produzione di verdure fresche pronte al consumo (VI gamma) e di piatti pronti freschi (zuppe, creme e contorni), con una quota di oltre il 20% nel mercato delle zuppe pronte fresche e un fatturato di circa 27 milioni di euro (al 31/12/2013), pari a +7,3% rispetto al 2012.
Gli stabilimenti Zerbinati hanno al loro interno 13 linee di produzione e 15 di confezionamento, una zona dedicata allo scarico della materia prima e una piattaforma logistica per le spedizioni del prodotto finito. Il tutto è controllato da un impianto di stoccaggio d’acqua, uno di scarto e un impianto frigorifero che permettono di recuperare e ottimizzare i consumi energetici. Sul fronte prodotto, l’azienda conta oggi più di 90 referenze divise tra zuppe, insalate, verdure, creme e contorni che vengono prodotte grazie all’impegno di 130 addetti. Ogni giorno nello stabilimento Zerbinati vengono lavorati 400 quintali di ortaggi.
La Camera di Commercio di Alessandria ha deciso assegnare il premio “imprenditore dell’anno 2014” a Simone Zerbinati “un giovane imprenditore che assomma in sé capacità e meriti di una intera linea famigliare è anche un modo per dare l’opportuna risonanza a una formula tipicamente italiana di risposta alla crisi: l’imprenditorialità che si trasmette da una generazione all’altra”.