23 Novembre 2019
11:51
Maltempo: situazione in peggioramento. Crescono i livelli dei fiumi [AGGIORNAMENTI]
AGGIORNAMENTO ORE 16.30: “La Valle dell’Orba e del Lemme continua a conferire acqua sul Bormida, ora arrivato a 8.20 metri. Dovrebbe continuare a salire. Ribadiamo l’invito a non uscire di casa se non strettamente necessario. Continuerà a piovere per tutta la sera: i rii minori sono già sovraccarichi”. Così sulla nostra pagina Facebook ha parlato il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti.
AGGIORNAMENTO ORE 13.29 – I livelli dei corsi d’acqua continuano a salire anche in queste ore, così come l’allerta, dall’ora di pranzo salita da arancione a rossa, nel settore G, valle Belbo, Bormida, e Valle Scrivia. Resta arancione nel resto del territorio Alessandrino.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La pioggia costante che dalla tarda serata di venerdì sta cadendo su tutto il Piemonte sta caricando torrenti e fiumi, che già da questo sabato mattina hanno iniziato a rispondere al carico di acqua. L’Orba a Casal Cermelli è intorno al valore di guardia, superato a Basaluzzo. “Non vuol dire che c’è un rischio immediato ma che deve esserci monitoraggio attento di tutti gli argini” ha precisato il Direttore di Arpa Alessandria Maffiotti. Il fiume Bormida è a “livelli abbastanza elevati”. “A Cassine siamo sotto pre-soglia, quindi ancora in una situazione di grande sicurezza ma i livelli continueranno a salire durante la giornata. Da mezzanotte a Cassine il livello dell’acqua è salito di circa 1 metro, non un incremento così elevato ma costante e che proseguirà nelle prossime ore”. Il Tanaro, al momento, è “bassissimo” anche ad Asti che è la stazione più prossima ad Alessandria.
Nelle prossime ore, ha aggiunto il Direttore di Arpa Maffiotti, potrebbe esserci qualche incremento per il Belbo che è al momento sotto i livelli di pre-soglia, “quindi ampiamente in sicurezza”. Per quanto riguarda i corsi d’acqua minori, crescono ma sono ancora a sotto il livello di pre-soglia l’Erro, a monte di Acqui, e il Lemme a Basaluzzo. “Al momento non c’è nessuna criticità ma grande attenzione verso una situazione che sta evolvendo”. Intorno alle 13 ci sarà poi il prossimo bollettino Arpa che per il pomeriggio e la serata manterrà almeno l’allerta arancione o alzarla al livello rosso.
Come spiegato in una nota della Regione Piemonte, infatti, la situazione è “in peggioramento”. “Si attendono aumenti repentini significati dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore sud-occidentale, anche con superamenti delle soglie di pericolo. Dal pomeriggio, la persistenza delle piogge determinerà incrementi dei corsi d’acqua anche sul reticolo idrografico del settore nord-occidentale”. Tutto il sistema regionale di Protezione Civile è mobilitato. Nell’Alessandrino 18 Comuni hanno attivato il Centro operativo misto (COM): Alessandria, Cerrina, Novi Ligure, Bosio, Acqui Terme, Cassine, Arquata Scrivia, Ovada, Castellazzo Bormida, Casale M.to, Frassinetto Po, Ozzano M.to, Castelnuovo Scrivia, Balzola, Valenza, Felizzano, Piovera, Tortona. Sul territorio piemontese sono attivi i volontari dei gruppi comunali di protezione civile, oltre ai 125 del Coordinamento regionale e ai 9 dell’Associazione nazionale alpini.
I presidi regionali hanno distribuito quasi 6000 sacchetti di sabbia per la protezione passiva di fiumi e torrenti
Di seguito l‘intervista audio al Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti.
(In copertina la situazione sul ponte Bormida alle 10.30 dalla centrale idroelettrica di Alessandria. Foto del reporter digitale volontario della Protezione civile Marco).