Autore Redazione
domenica
24 Novembre 2019
16:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo in provincia: alcuni Comuni senza acqua e 200 persone evacuate

Maltempo in provincia: alcuni Comuni senza acqua e 200 persone evacuate

AGGIORNAMENTO ORE 19.40: le persone evacuate a Cremolino salgono da 4 a 8. A Orsara Bormida sono state evacuate altre 4 persone. All’elenco si aggiungono anche due famiglie a Morsasco e 5 persone a Ricaldone. 

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono circa 200 le persone evacuate o sfollate in provincia: 114 ad Acqui, 22 a Ovada, 10 ad Alessandria, 4 a Cremolino, 8 a Prasco, 3 a Gavi, 10 a Orsara Bormida, 8 famiglie a Terzo d’Acqui, 2 a Visone, 5 a Pareto, 3 famiglie e 2 persone a Montechiaro d’Acqui. Nella città termale è stata anche evacuata la caserma della Polizia Stradale.

Non mancano, purtroppo, problemi alla rete idrica. A Garbagna, Rocca Grimalda, Borghetto Borbera sono stati rilevati problemi di erogazione dell’acqua, oltre che valori di torbidità. A Capriata d’Orba, in frazione Pratalborato, vista la rottura della condotta a causa di una frana, il servizio è interrotto. Per ora i cittadini sono riforniti attraverso una cisterna. Sono senza acqua i paesi di Castellania e Sant’Agata Fossili, così come le frazioni ovadesi di San Bernardo e Grillano. In questo caso interverrà la Protezione Civile a distribuire sacchetti di acqua. Acqua non potabile a Fabbrica Curone. Senza acqua anche alcune frazioni tra Bric Berton e Ponzone. A Rivarone rilevata acqua torbida.

Una grossa frana ha interessato la frazione Cadepiaggio, a Parodi Ligure, danneggiando infrastrutture. Frane anche a Cremolino, in strada Bellet e a Molare, in località Madonna delle Rocche, zona Santuario.

Condividi