25 Novembre 2019
17:31
Dipendenti della Provincia aggrediti per aver vietato il transito in una strada inagibile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nemmeno in situazioni di evidente emergenza il buon senso riesce a prevalere. Sabato e domenica infatti sono stati segnalati molti casi di violazione o tentativi di violazione dei divieti di transito in tratti a rischio, nonostante i ripetuti appelli anche attraverso i canali informativi. Una situazione che in un caso, comunicano dalla Provincia, ha portato addirittura a una aggressione dei dipendenti dell’ente che presidiavano una strada non percorribile.
La situazione delle strade rimane tuttora complessa per frane e smottamenti, in atto o potenziali, ma anche i percorsi transitabili sono costellati di buche che rendono pericolosa la guida. Per tutto il giorno i cantonieri hanno messo delle toppe con del catrame, nel tentativo di dare una prima risposta al problema ma il timore della Provincia è che “con il miglioramento delle condizioni metereologiche e l’abbassamento del livello dei fiumi, questo tipo di comportamenti possano ripetersi e moltiplicarsi“. Per questo è stata ribadita la pericolosità di ogni rimozione o spostamento delle barriere per transitare in tratti di strada chiusi al traffico. La Provincia di Alessandria, così come la Protezione Civile, segnalerà all’Autorità Giudiziaria chiunque violerà le prescrizioni di divieto mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità.
In questi giorni l’Ufficio Viabilità provvederà ad un monitoraggio dell’intero territorio, iniziando gli interventi di somma urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza. Fino ad allora si consiglia di guidare con estrema prudenza e di ridurre la velocità secondo le prescrizioni.