25 Novembre 2019
19:50
A Michela Valsorda e Davide Frosi le Borse di Studio Piero Salvati 2019
TORTONA – Anche quest’anno è stato un testa a testa fino all’ultimo “centesimo di voto”. Alla fine, la media scolastica, la lettera di presentazione e il tema sui Nas, i Nuclei antisofisticazione e sanità dei Carabinieri istituiti nel 1962, hanno convinto la commissione ad assegnate le borse di studio “Piero Salvati” 2019 a Michela Valsorda, 15 anni di Sarezzano, oggi al secondo anno del liceo “G.Peano” di Tortona e a Davide Frosi all’ultimo anno del Liceo di Scienze Applicate dell’Itis “A.Volta” di Alessandria, anche lo scorso anno vincitore nella sezione riservata al triennio.
Entrambi “figli dell’Arma”, Michela di Andrea Valsorda, iscritto all’Associazione Nazionale Carabinieri di Tortona e Davide del sottufficiale Pietro Frosi ora in congedo e iscritto all’ANC tortonese, i due vincitori sono anche appassionati di musica come lo era il Maresciallo Piero Salvati, alla cui memoria sono dedicate le due borse di studio da mille euro ciascuna, istituite dalla moglie e dai figli Monica e Andrea, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Quello della Fondazione è un sostegno che va oltre l’aspetto economico. È soprattutto un’adesione ai valori espressi dall’iniziativa, che premia l’impegno di studenti figli di militari dell’Arma in servizio nell’Alessandrino o di iscritti alle sezioni alessandrine dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha sottolineato il notaio Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
È ovviamente da sempre al fianco della borsa di studio che promuove i valori dell’Arma, la passione per lo studio e la musica anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, nella commissione esaminatrice con il Comandante provinciale, il Colonnello Michele Angelo Lorusso e il Comandante della Compagnia Carabinieri Tortona, il Tenente Colonnello Carlo Giordano.
Compito di esaminare i candidati è stato affidato anche quest’anno al presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tortona, il Maresciallo Pierluig Deriu, al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Leonardo Filippone, e Andrea e Monica Salvati, rispettivamente presidente e alla vicepresidente dell’associazione Borsa di Studio “Piero Salvati”.