Autore Redazione
martedì
26 Novembre 2019
05:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Contro la povertà educativa gli enti del territorio fanno squadra

Giovedì alle 9 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si terrà un convegno per presentare due importanti progetti sviluppati in provincia
Contro la povertà educativa gli enti del territorio fanno squadra

ALESSANDRIA – Gli enti del territorio fanno squadra contro la povertà educativa. Sono già iniziati e dureranno ben 36 mesi due progetti promossi dal Comune di Alessandria e dalla Cooperativa Semi di Senape. Le iniziative, (“Alleanze educative: bambini bene comune” e “Explora: spazi e tempi per crescere”) sono dedicate ai bambini fino ai 6 anni e dagli 11 ai 17 e prevedono un nuovo tipo di didattica, più laboratoriale ed esperienziale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha rappresentato un fondamentale collante tra i vari soggetti, oltre che preziosa finanziatrice dei bandi con ben 500 mila euro. Un investimento azzeccato, visto l’importante ritorno economico derivato dai due progetti, del valore complessivo di 700 mila euro.

I due progetti, costituiti nell’ambito dell’impresa sociale “Con i bambini“, impegnata a livello nazionale, saranno presentati giovedì nella sede della Fondazione, a Palatium Vetus, nell’ambito del convegno dal titolo “Povertà educativa: il sistema dei progetti Con i Bambini in Provincia di Alessandria”, organizzato insieme all’Associazione Cultura e Sviluppo e la Agenzia di sviluppo del territorio Lamoro. Si comincia alle 9.

Prevista la presentazione anche del progetto “Un passo avanti”, sviluppato su scala nazionale e che è stato capace di coinvolgere anche i Ministeri dell’Istruzione e della Cultura: un esempio che anche nel nostro territorio si conta di seguire.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – dichiara il presidente Luciano Mariano – è lieta di ospitare questa giornata di informazione e di approfondimento sui possibili metodi per contrastare la povertà educativa e permettere a tanti giovani, che versano in condizioni di disagio, di migliorare la propria vita. Per raggiungere questo obiettivo è necessario avviare un percorso comune tra le agenzie educative preposte, come la scuola, la famiglia, il Terzo settore e il privato sociale e creare le condizioni attive in grado di generare un reale cambiamento. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fortemente voluto dall’Associazione delle Casse di Risparmio di Risparmio e delle Fondazioni Bancarie, a cui il nostro Ente ha dato immediata adesione, mettendo tra l’altro a disposizione ingenti risorse, è un formidabile strumento di collaborazione tra pubblico e privato che interessa oltre 6.500 organizzazioni a livello nazionale e coinvolge circa 400.000 bambini e ragazzi con le loro famiglie. Il convegno che organizziamo, con due partner molto attenti alle problematiche giovanili, ha proprio lo scopo di illustrare le modalità di accesso al Fondo e presentare alcune esperienze positive realizzate sul nostro territorio, fornendo un prezioso supporto alle istituzioni pubbliche locali e ai soggetti del Terzo settore che dovranno lavorare in stretta sinergia per raggiungere i positivi risultati già conseguiti negli anni precedenti”.

Il programma del convegno prevede la registrazione dei partecipanti alle 9 e la successiva apertura delle sessioni di lavoro anticipate da un indirizzo di saluti da parte di Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e saluti da parte delle Istituzioni locali, U.T.G. di Alessandria, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria.

A seguito di una breve introduzione tenuta da Alessio Del Sarto, Direttore di Associazione Cultura e Sviluppo, avranno luogo interventi e casi di studio impostati su una serie di tematiche di interesse in cui presenzieranno importanti relatori:
– Le politiche giovanili per l’infanzia e l’adolescenza Chiara Caucino, Assessore Regionale alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità
– Il Fondo di Contrasto alla povertà educativa minorile Simona Rotondi, Attività istituzionali Impresa sociale Impresa Sociale Con i Bambini

– Progetto “Alleanze educative: bambini bene comune” – Bando Prima Infanzia Ivana Tripodi, Comune di Alessandria
– Progetto: “Explora: spazi e tempi per crescere” – Bando Nuove Generazioni Elisa Brianni, Presidente Cooperativa Semi di Senape

La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno, i cui
contatti sono: 0141 532516 europa@lamoro.it

Il convegno sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione– www.fondazionecralessandria.it – e reso disponibile sullo stesso sito alla voce “Gallerie Multimediali” in modo tale da coinvolgere un’utenza maggiormente allargata e potere riascoltare gli interventi e i relatori coinvolti.

Condividi