Autore Redazione
giovedì
28 Novembre 2019
12:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Discarica Frugarolo: “Rinuncio al progetto, non avrei mantenuto le promesse”

L’imprenditore Massimo Vaccari fa un passo indietro dopo gli ultimi eventi alluvionali
Discarica Frugarolo: “Rinuncio al progetto, non avrei mantenuto le promesse”

FRUGAROLO – “Non metto il profitto davanti a tutto. Ho una dignità e una sola parola”. Colpo di scena sul progetto di discarica a Cascina Pitocca, nel Comune di Frugarolo. L’imprenditore Massimo Vaccari ha deciso di fare un passo indietro e rinunciare al progetto, alla luce degli ultimi eventi alluvionali.

“In 30 giorni è caduta la quantità di pioggia di due anni” ha sottolineato Vaccari. Questo ha comportato la modifica di alcuni parametri sui quali lo stesso imprenditore di origine valenzana si era impegnato coi comitati dei cittadini: “La falda si è alzata di due metri a causa della pioggia. Per legge avrei quindi dovuto alzare di ulteriori due metri l’area dove sarebbe sorto il parco Mini Po. Sarei stato costretto a usare terre e rocce da scavo del Terzo Valico e non è questa la mia intenzione. E poi sarebbe aumentato l’impatto del traffico, a dispetto di quello che invece avevo garantito”.

Deluso ma orgoglioso della propria scelta, Vaccari ha però annunciato di voler proporre lo stesso progetto in un’altra area del Bacino del Po, anche non in provincia di Alessandria. “Non voglio che passi il messaggio che hanno vinto i comitati del no, ha vinto la serietà imprenditoriale. La mia è stata una decisione sofferta. Purtroppo non posso azzerare la paura della popolazione. Avrei potuto garantire di non usare rocce con dentro l’amianto ma so che non sarebbe bastato. Per me il profitto non è la priorità. Ho già speso circa 700 mila euro ma vado avanti, sperando di poter realizzare la Filippa 2 da un’altra parte”.

Condividi