23 Dicembre 2019
16:36
Al Balbo di Casale ultimo giorno prima delle vacanze all’insegna della solidarietà
CASALE MONFERRATO – Come da tradizione, il Balbo ha dedicato l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie alla consegna delle offerte raccolte per sostenere importanti realtà del territorio. Quest’anno, all’unanimità, la scuola ha deciso di dimostrare la sua vicinanza al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, a inizio novembre costretto a dire addio ai tre giovani pompieri morti a Quargnento, e alla comunità albanese cittadina per il terribile terremoto che ha devastato il “Paese delle Aquile”.
La giornata, arricchita dagli interventi musicali del coro degli alunni delle prime Linguistico con canti di Natale nelle diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco), ha visto anche la consegna, alla presenza del sindaco di Casale, Federico Riboldi, delle borse di studio “Fancelli” a 16 allieve della scuola e la scopertura di una piccola targa dedicata alla grande benefattrice all’entrata degli spazi dei laboratori scientifici. Le alunne premiate sono state: Hajar Mesk, Kleiton Deriaj, Alana Pereira, Sofia Gallo, Antonella Fichitu, Sabrina Piccaluga, Sindi Islami, Francesca Girino, Miriam Rahhali, Diana Bregantin, Irene Gamarino, Madalina Imbrea, Alessia Isufaj, Elena Schipor, Lisa Rampazzo e Manuela Hoxha. Nei giorni precedenti, però, sono state numerose anche altre iniziative di solidarietà, come la vendita di pandori e panettoni per l’ANFFAS, la raccolta di fondi per il progetto “Solagnon” destinato agli studenti di una scuola tecnica del Togo e il presepe solidale, allestito alla “Hugues” su iniziativa di allievi e insegnanti del “Lanza”.
Per inaugurare il nuovo pianoforte, collocato in Aula Magna, e il presepe, si è svolto, subito dopo il momento della consegna degli attestati di solidarietà, al “Lanza”, il concerto di Natale con il coro diretto dalla prof.ssa Anna Maria Figazzolo e accompagnato dal maestro Matteo Camagna. All’interno del programma anche una serie di intermezzi pianistici dedicati a Chopin del bravissimo alunno Enrico Perucca che ha raccolto un grandissimo apprezzamento da tutti i presenti.