Autore Redazione
giovedì
26 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Per le opere di Morbelli le Sale d’Arte aprono anche a Santo Stefano

Apertura straordinaria nel giorno di Santo Stefano anche al Marengo Museum di Spinetta Marengo, questo 26 dicembre visitabile dalle 15 alle 19
Per le opere di Morbelli le Sale d’Arte aprono anche a Santo Stefano

ALESSANDRIA – Questo giovedì 26 dicembre le Sale d’Arte di Alessandria saranno aperte dalle 16 alle 19 per mostrare ai cittadini la collezione del museo in via Machiavelli 13 e anche le due opere di Angelo Morbelli di proprietà della Pinacoteca di Alessandria “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale, che l’amministrazione comunale e l’azienda speciale Costruire Insieme hanno deciso di esposte al pubblico fino al 1° marzo in occasione del centenario della scomparsa dell’artista.

Il Goethe morente (esposto per la prima volta nel 1880 a Brera e poi donato dall’Artista nel 1883 alla Città di Alessandria, in segno di riconoscenza per la borsa di studio offerta dalla Municipalità) rientra nel filone della pittura di storia molto comune in quel periodo ed è certamente un tributo a una personalità che l’artista aveva sicuramente apprezzato.
La Siesta invernale, che fa parte del Poema della vecchiaia, composto da sei tele ed esposto alla Biennale di Venezia nel 1903, raffigura una stanza del Pio Albergo Trivulzio di Milano, nella quale si intravvedono di schiena alcune ospiti anziane sedute. Il tema degli anziani dimenticati, dei poveri, è stato molto importante nella produzione dell’Artista, così come quello delle fanciulle sole e delle prostitute, in sostanza degli emarginati.

Apertura straordinaria nel giorno di Santo Stefano anche al Marengo Museum di Spinetta Marengo, questo 26 dicembre visitabile dalle 15 alle 19.

Condividi