4 Gennaio 2020
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono gli eventi natalizi ai Giardini della stazione di Alessandria. Fino al 6 gennaio il villaggio di Natale in Corso Crimea rimarrà aperto dalle 10 alle 19. Sempre fino all’Epifania sarà possibile ammirare la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica sistemata davanti alla statua del cavallo in Corso Crimea, in movimento fino tutti i giorni dalle 10 alle 22. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio, alle 16, il Natale ai Giardini della stazione di Alessandria sarà arricchito dalla “Fiaba con organetto diatonico”, messa in scena del Teatro del Rimbalzo al Monumento Equestre di Corso Crimea.
Al Teatro San Francesco di Alessandria torna “Gelindo”. La storia del burbero pastore dal cuore d’oro, narrata in dialetto alessandrino da un cast di appassionati attori non professionisti, e la pungente businà, andranno in scena alle 21. Repliche anche domenica 5 gennaio, sempre alle 21, e lunedì 6 gennaio alle 15. Il ricavato degli spettacoli verrà devoluto ai Frati Cappuccini.
Alle Sale d’Arte di Alessandria sono ancora in mostra le due opere di Angelo Morbelli “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale”. L’esposizione dei quadri, di proprietà della Pinacoteca, arricchisce la collezione permanente delle Sale in via Machiavelli 13, aperte dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.
All’Oratorio della SS. Pietà di Castellazzo Bormida è ancora allestito il presepe meccanizzato. La sacra rappresentazione è caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve e anche quest’anno è rinnovata e differente dalle precedenti edizioni. Il presepe di Castellazzo sabato, domenica e festivi si può visitare dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
Al Castello del Monferrato di Casale fino al 6 gennaio sono in mostra I Presepi di Natale. L’esposizione si può visitare sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Presepi in mostra anche al Movicentro di Acqui Terme. L’esposizione, arrivata alla 33esima edizione e organizzato dalla Pro Loco, raccoglie presepi provenienti da ogni parte del mondo e fino al 6 gennaio si può visitare tutti i giorni, nei feriali dalle 16 alle 18 e nei festivi dalle 15.30 alle 19.
Fino a domenica 5 gennaio a Palazzo Monferrato ad Alessandria tutti i fine settimana si può ammirare la mostra di arte contemporanea “In the matter of color”. Rosso, bianco, giallo e blu sono i quattro colori principali che attraversano le differenti esperienze artistiche di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Turi Simeti e Pino Pinelli. La mostra fa parte delle iniziative della Biennale d’Arte e la domenica si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
Il bianco è invece il tema della mostra “White in Christmas” al Castello del Monferrato di Casale. La collettiva di artisti del territorio chiamati a esprimere la loro creatività sul tema del bianco, colore legato al Natale e alla spiritualità, si potrà visitare, fino al 19 gennaio, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Prosegue fino al 12 gennaio la mostra “Bambol&Mondo” a Palazzo Guidobono a Tortona. L’esposizione raccoglie alcune delle bambole delle collezioniste alessandrine Pieranna Bottino e Alba Gallese. Sono circa 2.000 gli esemplari in esposizione, dalle bambole di ditte storiche italiane e non, a quelle “del mondo”, in costumi tradizionali. La mostra si può visitare, con ingresso libero, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e anche il pomeriggio del 6 gennaio.
Il Circolo L’Isola Ritrovata di Alessandria, alle 22, inaugura il nuovo anno con un concerto del cantautore alessandrino Cris Mussi, che presenterà “Dove la notte andrò”, dieci nuove canzoni eseguite in anteprima sul palco del locale di Via Santa Maria di Castello 8.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi di RadioGold. Photo by Sam Headland on Unsplash