5 Gennaio 2020
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 5 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Proseguono gli eventi natalizi ai Giardini della stazione di Alessandria. Fino al 6 gennaio il villaggio di Natale in Corso Crimea rimarrà aperto dalle 10 alle 19 e sarà possibile ammirare la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica, in movimento dalle 10 alle 22. Questa domenica il Natale ai Giardini della stazione di Alessandria sarà arricchito anche dal Mercatino delle Memorie, dalle 8 alle 18 in piazza Garibaldi, piazza Marconi, Corso Roma, Via Caniggia e ai Giardini dalla “Fiaba con organetto diatonico”, che verrà messa in scena, alle 16, dal Teatro del Rimbalzo al Monumento Equestre di Corso Crimea.
“Quante feste” il calendario di appuntamenti natalizi di San Salvatore Monferrato riprende questa domenica 5 gennaio in piazza Carmagnola, alle 10, con “Il Cioccolato della Befana” a favore di Telethon e alle 16 prosegue alla Chiesa di San Siro con il concerto della Corale S. Martino.
Alle Sale d’Arte in via Machiavelli sono esposte le due opere del pittore alessandrino Angelo Morbelli “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale, di proprietà della Pinacoteca di Alessandria. I due dipinti si potranno ammirare fino al 1° marzo, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.
Questa domenica 5 gennaio, alle 16, terzo appuntamento della rassegna “Natale al Museo” al Museo Civico di Casale Monferrato. In programma il concerto “Ieri e oggi attraverso un mantice da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla tra rigore, folklore e tango“. Ad esibirsi saranno il Duo DissonAnce e i fisarmonicisti Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto. Al termine il personale del Museo proporrà una visita guidata gratuita alle opere d’arte della Pinacoteca a tema natalizio. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
All’Oratorio della SS. Pietà di Castellazzo Bormida fino al 19 gennaio sarà allestito il presepe meccanizzato. La sacra rappresentazione è caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve e anche quest’anno è rinnovata e differente dalle precedenti edizioni. Il presepe di Castellazzo sabato, domenica e festivi si può visitare dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
Al Museo della Gambarina di Alessandria, alle 17, lo scrittore Giulio Legnaro presenterà il suo ultimo libro “Angelo Morbelli pittore alessandrino (1853 – 1919) – La sperimentazione su luce e colore di un maestro del Divisionismo”.
Questa domenica 5 gennaio la Natività torna a prendere vita a Castelnuovo Scrivia. All’Oratorio San Luigi Orione, dalle 15 alle 18, potrete ammirare la ricostruzione di un borgo antico con le sue vecchie botteghe, i personaggi e gli animali del presepe.
Al Teatro Civico di Tortona, alle 17.30, va in scena lo spettacolo “Fagiolino Smemorato”. I burattini di Maurizio Corniani sapranno stupire, affascinare e coinvolgere il pubblico di tutte le età e sensibilizzarlo sul valore e l’importanza dell’acqua.
Nella Sala Conferenze dell’ex Asilo Raggio di Pozzolo Formigaro questa domenica sera, alle 21, verrà proiettato in anteprima il documentario “Gente di Pozzolo”. Il lungometraggio a cura di Luca Rolandi e Andrea Tomasetto racconta le tradizioni, i personaggi e i momenti salienti del paese del pozzo della Borlasca degli ultimi settant’anni.
Ritorna la musica live al Bike Bar & Bikers di Alessandria. Questa domenica sera, dalle 21.30, suoneranno i Clan Banlieu, che vi trascineranno tra le atmosfere delle bettole di un tempo per una divertente serata tutta da ballare, tra combat folk, cantautorato italiano e irish music.
Nuova replica al Teatro San Francesco di Alessandria dello spettacolo “Gelindo”. La storia del burbero pastore dal cuore d’oro, narrata in dialetto alessandrino da un cast di appassionati attori non professionisti, e la pungente businà, andrà in scena alle 21. Replica anche lunedì 6 gennaio alle 15. Il ricavato degli spettacoli verrà devoluto ai Frati Cappuccini.
Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione eventi di RadioGold.
Photo by Mark Williams on Unsplash .