7 Gennaio 2020
12:43
Smog ad Alessandria: allerta rossa. Due giorni di limitazioni al traffico
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha autorizzato alcune misure urgenti antismog valide in città per le giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio. Il livello di Pm 10 si è infatti mantenuto superiore a 50 microgrammi al metro cubo per ben dieci giorni consecutivi, decretando quindi l’allerta rossa.
Per questo motivo, quindi, è stato stabilito lo stop delle auto private di classe emissiva fino a euro5 diesel, dalle 8.30 alle 18.30. Nello stesso arco di tempo sarà vietato il transito anche dei veicoli commerciali diesel fino a euro4.
Dalle 8.30 alle 12.30, inoltre, non potranno circolare i veicoli commerciali diesel euro 5.
Vietata anche la sosta con il motore acceso, l’utilizzo dei generatori a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con classe di prestazioni energetiche ed emissive almeno per la classe 3 stelle.
Palazzo Rosso ha decretato anche il divieto assoluto di falò, barbecue, fuochi d’artificio e ha fissato a 19 gradi, con tolleranza di 2 gradi, il limite del riscaldamento per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Vietato anche lo spandimento di liquami zootecnici.
I divieti varranno fino alla giornata di giovedì, quando è previsto un nuovo monitoraggio di Arpa.
Le informazioni di dettaglio sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Alessandria alla pagina del Protocollo Misure Antismog.