17 Gennaio 2020
07:00
Il centro di Alessandria chiuso alle auto sì o no? È tempo di decidere quale strada prendere [SONDAGGIO]
VAI AL SONDAGGIO
ALESSANDRIA – Non è più tempo di tergiversare e la questione va affrontata con decisione. L’inverno ha portato il freddo ma soprattutto la trita e ritrita polemica del centro cittadino chiuso alle auto per migliorare la qualità dell’aria. Ma il tema è anche più ampio perché per molti un centro cittadino più a misura di pedone possa rendere la città più vivibile e anche più attraente. Nel tempo le amministrazioni non hanno mai avuto il coraggio di affrontare di petto il problema e ogni velleità pomposa si è affievolita miseramente con minuscole aree a traffico limitato o provvedimenti ritrattati. D’altro canto le associazioni di categoria e molti commercianti si oppongono alle chiusure selvagge lamentando l’assenza di parcheggi anche se alcuni negozianti hanno espresso il desiderio di tentare un esperimento pilota per capire come possano reagire i cittadini a una chiusura al traffico del centro cittadino.
Le elezioni sono ancora distanti e una decisione oggi potenzialmente controversa non comporta conseguenze politiche. Può essere quindi il momento giusto per alimentare un dibattito serio e assumere decisioni destinate a cambiare le prospettive di una città che ha bisogno di scuotersi dal torpore e dalla sua ‘comfort zone‘. Per questo Radio Gold, Il Piccolo e Alessandrianews provano da oggi ad approfondire sul serio il tema e a capire quale sia il sentire comune. Lo facciamo proponendo innanzitutto un sondaggio con il quale prospettiamo una chiusura spinta del centro, come potete vedere nella mappa. Si tratta di una indicazione di massima naturalmente ma che porta agli estremi il ragionamento. In questo modo però non lasciamo spazio a sfumature, quelle potranno arrivare dopo, e contiamo di consegnare un ragionamento concreto e più largo possibile su questo tema. Ovviamente il sondaggio non avrà valore scientifico ma lo sforzo delle due testate è quello di avviare una discussione seria che approfondiremo strada facendo con i vari protagonisti. Cominciamo appunto con questo sondaggio che manterremo fino a giovedì 23 alle 13. Poi sveleremo l’esito. Nel frattempo raccoglieremo le opinioni delle varie parti in causa. È ora di decidere, di prendere le decisioni per il bene della città, per il futuro e per evitare di soffocare in inutili e sterili discussioni che non portano mai da nessuna parte. Quale Alessandria prevarrà, qual è il sentire degli alessandrini?
Lo smog, i nuovi provvedimenti viabili in piazza Santa Maria di Castello e il piano urbano di mobilità sostenibile hanno portato alla ribalta con prepotenza il tema del traffico nel centro di Alessandria. Radiogold e il Piccolo hanno perciò deciso di approfondire sotto vari aspetti questo tema. Attraverso un percorso condiviso, arricchito da futuri approfondimenti, iniziamo col proporvi un sondaggio. Cominciamo col chiedervi se siete a favore o contro la chiusura al traffico di una vasta area del centro di Alessandria. Nella cartina abbiamo ricreato un’area pedonale allargata all’interno della quale potranno accedere solo i residenti e le categorie già esentate nell’ordinanza antismog (mezzi di soccorso, veicoli delle forze di polizia, mezzi pubblici, ecc.). Il carico e scarico delle merci lo abbiamo immaginato, come per altre città, solo in alcune finestre orarie della giornata. Esprimete il vostro voto.
Ora non vi rimane che votare:
VAI AL SONDAGGIO
Chi è favorevole è d’accordo sulla chiusura del centro di Alessandria tutti i giorni. Noi l’abbiamo immaginata così: l’area vietata ai veicoli a motore è quella indicata nella mappa. Potranno entrare nella zona pedonale solo i residenti e tutte le categorie già esentate nell’ordinanza sulle misure antismog numero 575 del 30 settembre 2019 (dal punto 3.1 al 5.22). All’interno dell’area potranno accedere anche i veicoli commerciali per il carico e scarico, dalle 7 alle 10.30 e dalle 17 alle 18.30.
Chi è contrario, invece, ritiene che il centro di Alessandria attualmente non sia strutturato per una attuazione spinta della zona pedonale.