30 Gennaio 2020
17:14
NurSind: “Parte di piazzale Berlinguer sia solo per i dipendenti dell’Ospedale”
ALESSANDRIA – “È veramente increscioso che mentre gli infermieri erogavano assistenza ai malati, nel parcheggio Berlinguer le loro auto venivano multate e rimosse con carro attrezzi per far spazio a una tifoseria ospite non presente“. Lo dice con forza Francesco Pesce, delegato aziendale NurSind, commentando quanto sarebbe accaduto mercoledì 23 nel parcheggio di piazzale Berlinguer in occasione della gara tra Juventus U23 e Novara disputata al Moccagatta.
Come infatti avviene in occasione di tutte le partite che si disputano nell’impianto cittadino, piazzale Berlinguer viene destinato ad area di sosta per i tifosi ospiti. Questo solitamente non crea problemi o disservizi poiché gli incontri si disputano solitamente di sabato o domenica. Il quadro cambia quando però le partite si disputano infrasettimanalmente e in orario centrale come quella tra bianconeri e azzurri il cui fiscio d’inizio era stato fissato alle ore 15. Il risultato è stato una quarantina di auto multate e rimosse. “A nostro avviso, rispettando le probabili indicazioni emanate dalla Questura visto l’alto numero di vetture coinvolte, ci sorge il dubbio che i divieti non fossero abbastanza visibili, e da parte di chi è intervenuto non ci sia stata l’adeguata sensibilità“, spiega il sindacato. Soprattutto perché, in occasione degli incontri della seconda squadra della Juventus, sono davvero pochi i tifosi che si recano allo stadio.
Per evitare che spiacevoli fatti come questi si ripetano, il sindacato delle professioni infermieristiche è quello si auspica un maggior dialogo tra Comune e Aso Alessandria soprattutto in occasione di tali manifestazioni. “A nostro avviso una soluzione definitiva alla problematica potrebbe essere quella di destinare in maniera definitiva una fetta del parcheggio Berlinguer solamente ai dipendenti dell’Azienda, lasciando il resto del piazzale a disposizione dei cittadini“, conclude Pesce.