2 Febbraio 2020
11:57
Casale dice addio al ‘poeta’ e giornalista Gianni Turino
AGGIORNAMENTO ORE 21.30: i funerali di Gianni Turino avranno luogo martedì 4 febbraio, alle 15.30, alla Chiesa del Ronzone in via Giovanni Sisto Eccettuato 7, a Casale Monferrato. Il Santo Rosario si terrà lunedì, alle 20.
CASALE MONFERRATO – Cordoglio a Casale Monferrato per la scomparsa di Gianni Turino (79 anni). Giornalista e scrittore, aveva collaborato, durante la sua longeva carriera professionale, con diverse testate locali e nazionali, tra le quali: “Il Monferrato”, “La Vita Casalese”, “Casalenews” e “Tuttosport”. Numerosissime le opere pubblicate nel tempo: “Eravamo tutti ricchi di sogni”, “Il Presente della memoria”, “Il Natal Palli del nostro cuore”, “Quel Natale del 1929” e “Parlami d’amore Mariù”.
La biografia di un uomo straordinario e i racconti della quotidianità locale, uniti alla tradizione e alla storia di un centro cittadino e delle sue periferie, si fondevano sempre in un’unica, grande, narrazione. Lascia la moglie Anna Maria, i figli Vincenzo, Vittorio (attuale responsabile del settore giovanile dei nerostellati) e Valeria.
Commosso il ricordo del Football Club Casale: “[…] Gianni Turino era per tutti noi ‘il poeta’. Ha raccontato la storia, anzi le storie, di questa splendida comunità che si chiama Casale, con stile pacatezza, ironia. […] Il Casale FBC si stringe in un grande abbraccio a Vittorio e a tutta la sua famiglia. Grazie Gianni per tutto quello che ci ha dato”.