Autore Redazione
mercoledì
5 Febbraio 2020
14:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quella del 2020 sarà la StrAlessandria dell’inclusione: partenza per la prima volta dal Cristo

La corsa permetterà di ristrutturare la scuola di Mitava in Mozambico e creare borse di lavoro per detenuti
Quella del 2020 sarà la StrAlessandria dell’inclusione: partenza per la prima volta dal Cristo

ALESSANDRIA – Inclusione. Se dovessimo usare una parola per descrivere la StrAlessandria 2020, prevista per l’8 maggio, sarebbe proprio quella. Per la prima volta, infatti, la corsa partirà da piazza Ceriana nel quartiere Cristo. “L’idea è proprio quella. Ovvero coinvolgere attivamente un quartiere importante e dinamico di Alessandria“, spiega Piero Sacchi della ICS Onlus che si occupa tra gli altri dell’organizzazione della gara.

La linea dello start sarà in piazza Cerianama sarà tutta corso Acqui ad essere invasa dai corridori” per attraversare il cavalcavia di viale Brigate Ravenna e abbracciare l’intero centro cittadino. L’arrivo sarà invece posizionato in viale della Repubblica “in un contesto intelligente di rivalutazione di quell’area pubblica già intrapreso dall’amministrazione comunale”. Qui sarà la sede della festa finale e delle premiazioni oltre la location dove saranno allestiti gli stand delle molte associazioni e dei partner.

Quest’anno i progetti legati alla corsa saranno due. Il primo è a carattere internazionale e destinato ancora una volta al paese di Mitava in Mozambico. Parte dei fondi saranno destinati per ristrutturare la scuola edificata grazie alle donazioni nelle edizioni del 2004 e 2005. La seconda ha carattere locale e prevede la creazione di borse di lavoro, in collaborazione con il giardino botanico, per detenuti che negli anni hanno acquisito competenze agrarie. Si tratta di borse da 30 ore per la cura del verde pubblico e del risanamento del decoro urbano.

Condividi