Autore Redazione
giovedì
6 Febbraio 2020
04:16
Condividi
Cronaca - Valenza

Due ballerine valenzane volano a San Pietroburgo. “Le attende una scuola prestigiosa”

Ilaria e Olimpia, rispettivamente 15 e 14 anni, dopo aver vinto una borsa di studio sono pronte ad andare in Russia per crescere ancora
Due ballerine valenzane volano a San Pietroburgo. “Le attende una scuola prestigiosa”

VALENZA – È una storia che varca i confini della provincia e arriva sino in Russia quella che vede come protagonista due ballerine valenzane. Ilaria e Olimpia, giovanissime allieve della scuola di Valenza Life 4 Dance, hanno infatti vinto una borsa di studio per volare a San Pietroburgo dove le attende un periodo di studio e crescita nell’accademia Lande.

Il riconoscimento è arrivato a novembre durante un concorso a Varazze a cui hanno partecipato più di 500 ragazze e ragazzi. Le due ballerine, nella categoria Junior, hanno convinto la giuria guidata dal maestro Maurizio Tamellini a premiarle con il gradino più alto del podio. “La Lande è una delle scuole private più prestigiose della Russia che vanta maestri importanti. Poi il rigore e la disciplina delle accademie russe è nota in tutto il mondo“, spiega la maestra Aniese Mieleczarek che da sette anni a Valenza insegna a giovani e giovanissimi i segreti della danza.

Ilaria, 15 anni, vive a Valenza, mentre Olimpia, più giovane di un anno della collega, vive a San Salvatore. “Si meritavano questo premio perché negli anni sono cresciute molte. Questa è la cosa più gratificante per una maestra e una scuola di danza“, spiega ancora Aniese Mieleczarek. Che dalla sua ha una storia interessante. Questa ex ballerina polacca con un passato importante a Varsavia, si era trasferita in Italia insieme alla figlia. Lo aveva fatto per permetterle di studiare presso l’accademia del teatro Alla Scala. Quando però la ragazza, dopo essersi diplomata, è tornata in Polonia come étoile, Aniese ha deciso di restare in Italia e a Valenza ha aperto la sua scuola di danza.

Photo by Bruno Horwath on Unsplash

Condividi