2 Gennaio 2015
10:26
La Protezione Civile schiera i reporter volontari digitali per informare con competenza e tempestività
ALESSANDRIA – I nuovi mezzi di comunicazione sono divenuti parte integrante della nostra vita e per questo sono un utile strumento anche per prevenire disastri o per informare i cittadini in situazioni di emergenza. Per questo motivo la Provincia di Alessandria ha deciso di dare il via al “Social Media Team della Protezione Civile provinciale“. La squadra sarà guidata da Dante Ferraris che potrà disporre di “Reporter Volontari Digitali“. Si tratta di personale specificamente addestrato nel reperire informazioni per diffonderle durante situazioni di emergenza sui social network. L’esperienza è maturata nel tempo, circa da due anni, ed è culminta nella brillante opera di comunicazione degli ultimi eventi calamitosi di ottobre e novembre scorsi.
Il #SocialMediaTeam@PCProAL dovrà essere composto dal personale della Provincia di Alessandria – Servizio Protezione Civile e dal personale volontario che ha conseguito i debiti requisiti con la formazione specialistica. Sarà guidato, come detto, dal Responsabile del Servizio Protezione Civile, Dante Paolo Ferraris.
I Reporter Volontari Digitali, scelti da Ferraris, dovranno avere i seguenti requisiti:
– Svolgere la propria attività in forma gratuita e disinteressata e sotto la propria esclusiva
responsabilità;
– non aver rapporti funzionali e gerarchici con la Provincia di Alessandria;
– conoscere le procedure della Protezione Civile (specifiche per evento);
– appartenere ad un’associazione/gruppo comunale di protezione civile con regolare iscrizione al
Registro Regionale del volontariato ai sensi della Legge 266/91 o all’apposito Elenco presso il
Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri come da D.P.R.
194/94;
– sapere quali sono i numeri utili/siti di riferimento ufficiali;
– sapere a chi chiedere informazioni e da chi ricevere istruzioni;
– avere una conoscenza avanzata dei canali social per cui dà la propria disponibilità;
– saper monitorare un hashtag e avere una buona conoscenza dei sistemi di tracking;
– saper lavorare in gruppo in modo coordinato;
– attenersi alle istruzioni di massima del suo referente istituzionale, ma essere in grado di esercitare un
buon livello di autonomia;
– saper dimostrare un buon livello di empatia;
– essere in grado di spostare il livello delle conversazioni da generale a specifico;
– di conoscere e rispettare le Social media policy approvate dalla Provincia di Alessandria.
I Reporter Volontari Digitali, per la natura così delicata del proprio ruolo, saranno preselezionati in base ai criteri sopra descritti ed avviati a corsi specifici di formazione. Ogni anno verranno verificate annualmente le “capacità e gli aggiornamenti” dei singoli soggetti. Verrà inoltre reso pubblico l’elenco nominativo dei membri del #SocialMediaTeam@PCProAL e dei Reporter Volontari Digitali specializzati in Social Media Emergency Management attraverso il sito istituzionale del Servizio protezione civile della Provincia di Alessandria.