8 Febbraio 2020
04:59
Paolo Demaria: il make-up artist monferrino che cura i look di Sanremo
SANREMO – Paolo Demaria è un veterano di Sanremo. Il make-up artist, come ormai avviene da anni, è approdato nella città del Festival per curare ancora una volta i look dei cantanti in gara e degli ospiti. “Siamo partiti subito con il botto martedì con Tiziano Ferro“, spiega Demaria a RadioGold. Ma il cantante di Latina non è l’unico a passare tra le mani del make-up artist che dal 1967 vive a Conzano nel Monferrato. “Ho curato Le Vibrazioni, Diodato, i Pinguini Tattici Nucleari. Insomma davvero tantissimi“. Un lavoro che non viene svolto da solo ma da “un team di circa 20 persone“.
Per i cinque giorni del Festival l’artista del look lavora insieme al suo staff “praticamente 22 ore al giorno. Battute a parte siamo sempre impegnati. Basti pensare che si inizia con ‘Uno Mattna’ e si conclude con il DopoFestival la cui diretta va avanti sino alle due di notte“. Ma se la macchina della diretta Sanremese inizia intorno alle nove del mattina “il nostro lavoro inizia al mattino presto. Perché per truccare ci vuole parecchio tempo. Quindi si imbastisce il lavoro già di prima mattina per poi fare ritocchi a ridosso delle varie dirette“, spiega ancora Paolo Demaria.
Questo porta i truccatori a vivere “cinque giorni sul filo del rasoio. Lo stress e la tensione sono altissimi. Ci sono mille imprevisti. Spesso capita di truccare un artista e di ricevere una chiamata improvvisa e imprevista per andare da un altro cantante che deve incontrare la stampa piuttosto che andare in diretta. Allora si deve corre da una parte all’altra della città che in questi giorni è intasata“. Per creare un buon feeling con l’artista ed evitare ulteriori tensioni l’importante è “lavorare sempre in accordo. Io di solito propongo un look e loro si fidano. Il mio compito è quello di non stravolgerne mai l’immagine dato che lo scopo è quello di farli risaltare in camera“.
Insomma un’avventura tra mille ostacoli che però dà grandi soddisfazioni. “Lavorare con professionisti e artisti di caratura nazionale e internazionale è qualcosa di straordinario. È la bellezza e sfida del nostro lavoro”, conclude Demaria.
Foto tratta dal profilo Facebook di Paolo Demaria