10 Febbraio 2020
18:03
Riboldi annuncia un parco a Casale intitolato a Norma Cossetto
CASALE MONFERRATO – Presto Casale Monferrato avrà un parco pubblico dedicato a Norma Cossetto. Lo ha detto questa mattina Federico Riboldi in occasione della Giornata del ricordo che si celebra ogni 10 febbraio per ricordare le vittime delle foibe. “Credo che intitolare a Norma Cossetto, la studentessa italiana stuprata e uccisa dai partigiani del maresciallo Tito, un parco cittadino sia doveroso“, spiega il primo cittadino della città monferrina.
La storia di questa ragazza assassinata tra il 4 e il 5 ottobre 1943 “è caduta nell’oblio per troppo tempo così come la pulizia etnica fatta dai comunisti titini. Da qui la volontà da parte della nostra amministrazione di ricordare lei come simbolo di tutti gli italiani assassinati in quel periodo“, continua Riboldi. La zona d’intitolazione sarà un parco non lontano dal Castello di Casale Monferrato, quindi in zona piuttosto centrale.
Questo atto vuole un po’ chiudere la polemica dei giorni scorsi nata in città e che ha visto protagonisti Forza Nuova e Anpi. “Sì, anche perché non esistono morti di un coloro piuttosto che un altro, ma solo italiani che devono essere ricordati per quanto subito“, conclude il sindaco.