Autore Redazione
lunedì
17 Febbraio 2020
09:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Pd attacca la Giunta Cuttica: “Inutile il loro Piano della Mobilità”

I dem criticano la maggioranza sulla gestione della Mobilità Sostenibile
Il Pd attacca la Giunta Cuttica: “Inutile il loro Piano della Mobilità”

ALESSANDRIA – Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è il nuovo terreno di scontro tra Pd e maggioranza comunale. Il guanto di sfida è stato lanciato dai dem con un lungo post sui social in cui si mette in discussione il Pums che la Giunta Cuttica si appresta ad approvare. Per il Partito democratico, infatti, il Piano sarà “sostanzialmente inutile. Che non programma nulla di concreto e si limita a congelare la pessima condizione della mobilità cittadina senza nemmeno considerare quelle trasformazioni dei centri urbani che ormai caratterizzano tutte le grandi e piccole città d’Italia“, si legge.

I dem hanno fatto anche l’esempio di Asti e Novara che negli anni hanno pedonalizzato ampie zone dei centri urbani che rendono di fatto la città maggiormente accogliente “tanto ai residenti come ai turisti di passaggio con le ovvie ricadute positive sull’economia locale e in particolare sulle attività commerciali“.

Al contrario, si legge nel post, “il Piano della giunta leghista mantiene invece il centro di Alessandria congestionato, inquinato e pericoloso per chi vi passa a piedi o in bicicletta. Coi conseguenti danni alle attività economiche che già soffrono della crisi strutturale del piccolo commercio“. Del resto le “scelte già compiute dalla giunta Cuttica in materia di viabilità non lasciavano immaginare nulla di buono. Prima la riapertura del transito sotto il Municipio grazie ai ridicoli paletti barocchi voluti dal vice Sindaco. Poi l’annuncio della riapertura alle auto di via Dossena e infine la cosiddetta sperimentazione che riapre il transito anche in piazza Santa Maria di Castello“.

Queste scelte vanno in direzione opposta al tentativo, che si sta verificando in molti comuni italiani, di levare le auto dal centro. Il Pd precisa inoltre che la riapertura selvaggia al traffico ingorga la città con “le nostre strade perennemente occupate da auto in sosta dove la fermata è vietata oppure in doppia fila” piuttosto che il caos che si genera davanti agli istituti scolastici all’ingresso e all’uscita degli studenti. “A tutto questo si può aggiungere la sostanziale assenza di indicazioni verso il gestore del trasporto pubblico cittadino per un miglioramento e ampliamento di un servizio che è l’alternativa più importante alla mobilità privata“, si legge ancora nella nota.

Il Partito democratico di Alessandria ha espresso così un giudizio negativo sul Piano della Mobilità presentato dalla Maggioranza. “Un giudizio negativo su cui non possono influire i pochi e parziali emendamenti presentati dai gruppi di opposizione e approvati nella discussione preliminare in Commissione. Fra l’altro la stessa Commissione che ha approvato un emendamento presentato dalla Lega che invece propone di rallentare ulteriormente i tempi di attuazione del già limitato ampliamento delle fasce orarie della ZTL“, si conclude nel lungo post.

Condividi