Autore Redazione
giovedì
20 Febbraio 2020
05:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un attore USA sosia di Napoleone a Marengo e tanto altro: le novità del 2020

Già ricchissimo il calendario degli eventi per i prossimi mesi, anticipato mercoledì ai commercianti alessandrini
Un attore USA sosia di Napoleone a Marengo e tanto altro: le novità del 2020

ALESSANDRIA – In un confronto pubblico coi commercianti l’amministrazione di Alessandria ha presentato il calendario degli eventi previsti quest’anno, ideato insieme a Confesercenti, Ascom Confcommercio e l’associazione Attività e Commercio di Corso Acqui.

L’aver già stilato un cronoprogramma delle manifestazioni del 2020 consentirà agli organizzatori di agire per tempo, veicolando nel modo migliore possibile la promozione delle iniziative in città e non solo.

“Un calendario che potrebbe eventualmente subire delle variazioni ma che ci consente una migliore organizzazione” hanno sottolineato soddisfatti gli assessori Mattia Roggero e Cherima Fteita, al tavolo insieme alla presidente provinciale di Confesercenti, Manuela Ulandi, Mauro Pigazzi di Ascom Confcommercio e Roberto Mutti, presidente dell’associazione Attività e Commercio di Corso Acqui.

Archiviato il successo del Carnevale Alessandrino, la prossima tappa sarà Dolce Weekend, dal 28 febbraio al 1 marzo. Le settimane successive saranno caratterizzate dagli eventi del Marzo Donna. Spazio poi alla nuova edizione di Corso Acqui alla Ribalta, il 18 e 19 aprile.

Una novità significativa sarà il ritorno della rassegna Floreale ai Giardini della stazione il 25 e 26 aprile. In parallelo alla manifestazione sarà organizzata, grazie all’Istituto Volta una sorta di esposizione di veicoli elettrici, dalle bici alle auto. L’intenzione è quella di poter consentire a chi lo vorrà di provarle lungo viale della Repubblica.

Il 2 e 3 maggio ci sarà la Festa della Città che potrebbe coincidere con la nuova edizione di AleMeraviglia.

L’8 maggio ci sarà la StrAlessandria, con la partenza da piazza Ceriana e l’arrivo in viale Repubblica. A seguire, il 9 e 10 maggio, spazio a una serie di eventi culturali e street food sempre ai giardini della stazione, nell’ottica di implementare il processo di riqualificazione dell’area.

Il 16 e 17 maggio tornerà la Festa di Borgo Rovereto. Il 5 giugno si terrà il Circuito Bordino, mentre il 6 e 7 giugno la Cittadella di Alessandria ospiterà il Raduno dei Mezzi Militari, con la sfilata in corso Roma, insieme alla riunione regionale del Corpo dei Bersaglieri. Nello stesso weekend ci sarà anche Inchiostro Festival.

Dal 12 al 14 giugno è in programma la rievocazione della battaglia di Marengo in occasione del 220^ anniversario. Tante le novità per questa importante ricorrenza: dal convegno a Palazzo Cuttica alla sfilata dei rievocatori in centro, con la presenza dell’attore americano Mark Schneider, nella foto in alto, sosia di Napoleone e sempre presente a eventi di questa rilevanza. La sua presenza, hanno sottolineato dall’amministrazione, sarà un ulteriore motivo di attrazione per appassionati e rievocatori.

Il 27 e 28 giugno è stata fissata la Notte Bianca di Corso Acqui. Nello stesso weekend spazio anche alla rassegna Vinile, nel cortile di Palazzo Cuttica, mentre dal 1 luglio al 31 agosto è stata confermata la rassegna Cinema sotto le Stelle.

Il 31 agosto, ovviamente, tornerà il Capodanno Alessandrino mentre nel fine settimana dal 4 al 6 settembre sarà riproposto Aperto per Cultura, quest’anno spalmato su più giornate, per permettere ai tanti partecipanti di apprezzare i diversi spettacoli e iniziative.

Confermata anche nel 2020 l’edizione di Ale Comics, in Cittadella il 12 e 13 settembre, mentre il 19 e 20 settembre spazio a Gagliaudo tra i Mercanti. Il 20 settembre, inoltre, il CentoGrigio organizzerà una importante mezza maratona ad Alessandria, un appuntamento agonistico addirittura di caratura internazionale.

Dal 24 al 27 settembre ci sarà il Mercato Europeo, anche quest’anno in viale Repubblica, mentre dal 4 all’11 ottobre tornerà la Festa del Cristo.

Dal 15 al 26 ottobre scatterà la seconda edizione dell’Oktoberfest. Il 7 e l’8 novembre arriverà la Fiera di San Baudolino.

Lavori ancora in corso per il Natale 2020 mentre, a proposito di anticipazioni, l’assessore Fteita ha espresso il desiderio di rilanciare nel 2021 una tradizione carnevalesca tipica alessandrina: la battaglia del borotalco, una sfida tra i sobborghi alessandrini per animare piazza Garibaldi già dalla domenica mattina, in attesa della pomeridiana sfilata dei carri. Al posto del borotalco sarà utilizzata della polvere di riso.

Condividi